Bull, la serie Tv da Loft

Bull è una serie interessante. Moderna, costruita per un target urbano. Gusto “loft”. Presente il dandy che ama la sottile trama psicologica? Il manager che ha poco tempo?
Le puntate sono veloci, “visioni fast” e forse il limite della serie è proprio questo: troppo targettizzata. Oggi sto utilizzando termini molto tecnici, scusatemi: questa serie, però è davvero tecnica.
Si parla di giurie, di avvocati, di studi legali potentissimi.
Cosa c’è al di là dello specchio?
Michael Weatherly, cioè il Dottor Jason Bull ci svela i retroscena giudiziari, il concetto che la verità è sempre parziale. La verità è ciò che appare e se non ci piace, possiamo modificare il concetto tanto da farla diventare diversa.
Dunque la giustizia, in estrema sintesi, non esiste e se esiste ha il colore verde dei dollari.
Bella, manca però una narrazione intrecciata, approfondimenti sui personaggi secondari. Mi rendo conto che non si può avere tutto: comunque mi piace.

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Bull è una serie televisiva statunitense, prodotta nel 2016 e trasmessa dal 20 settembre dello stesso anno sul canale CBS.
La serie è liberamente ispirata alla vita del famoso psicologo e presentatore televisivo statunitense Phil McGraw, conosciuto anche come “Dr. Phil”, che è stato attivo, prima del suo lavoro in televisione, come un cosiddetto “consulente di processo”, ovvero un particolare tipo di esperto che aiuta gli avvocati nei processi, in particolare con la selezione dei giurati e con consigli sugli aspetti della comunicazione (verbale e non), atti ad aumentare le possibilità di successo. In Italia il primo episodio della serie è andato in onda il 13 novembre 2016 su Rai 2, mentre i restanti sono stati trasmessi a partire dal 12 febbraio 2017; da settembre 2018 è stata trasmessa negli USA la terza stagione. Il 23 marzo 2017 la serie viene rinnovata per la seconda stagione, che viene trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 26 settembre 2017, mentre in Italia su Rai 2 dal 7 gennaio 2018. Il 18 aprile 2018 la CBS ha rinnovato la serie per la terza stagione. Il 9 maggio 2019, viene rinnovata per una quarta stagione, la cui prima puntata negli Stati Uniti d’America è stata trasmessa il 23 settembre 2019.

Share Button

Lascia un commento