Tutte le Serie Tv

Caterina la Grande, una serie Tv per capire la Russia

Caterina la Grande è una serie costruita sul filo narrativo storico. Questa la sua forza e il suo limite. Adatta per chi ama il genere.
Quattro puntate, solo quattro per catapultarvi dentro una Russia che non conoscete, ma che è fondamentare per capire la storia moderna.
La Russai degli Zar, dei complotti e degli intrighi di corte.

Helen Mirren, CATERINA LA GRANDE e Jason Clarke che rappresenta l’amante, amico, compagno, devote GRIGORY POTEMKIN.
La trama muove lungo la storia della Grande zarina

Caterina II di Russia ( Stettino, 21 aprile 1729 – Carskoe Selo, 17 novembre 1796), conosciuta come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 1762 alla morte. Fu uno dei più significativi esempi di dispotismo illuminato.

Nata a Stettino, Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst venne data in sposa, sedicenne, all’erede al trono dell’Impero russo, il granduca Pietro Fëdorovič, futuro Pietro III di Russia. Con un colpo di Stato detronizzò il marito alla fine della Guerra dei sette anni. Sotto il suo regno, l’Impero russo accrebbe la sua potenza e visse uno dei periodi di maggior riconoscimento a livello europeo.

Volendo applicare al suo metodo di governo i principi illuministi, di cui era seguace, Caterina incominciò con la redazione di un nuovo codice ispirato alle idee degli enciclopedisti. Affidandosi ai suoi favoriti, in particolare a Grigorij Orlov e a Grigorij Potëmkin, ma anche assistita dal grande successo dei generali, come Pëtr Rumjancev e Aleksandr Suvorov, e ammiragli, come Fëdor Ušakov, espanse rapidamente l’egemonia russa: a ovest vi fu l’annessione del territorio maggiore, ottenuto dallo smembramento della Confederazione Polacco-Lituana; in seguito alle guerre russo-turche occupò la Crimea; all’estremo est incominciò la colonizzazione dell’Alaska.

Ammiratrice di Pietro il Grande, Caterina continuò a modernizzare la Russia occidentale, secondo le idee dell’assolutismo illuminato: s’interessò ai problemi dell’istruzione, fondando il primo istituto d’istruzione superiore femminile in Europa, delle finanze e della creazione di nuove cittadine fondate su suo ordine. Tuttavia la sua politica comportò un aumento del numero dei servi della gleba, con conseguente malcontento popolare e lo scoppio di numerose rivolte, represse violentemente, come quella guidata dal cosacco Pugačëv.

Nonostante queste ambiguità politiche, a causa dei suoi rapporti epistolari con vari filosofi illuministi, che ne elogiarono il governo, il periodo della dominazione di Caterina la Grande è considerato l’età d’oro dell’Impero russo.  

Una serie brevissima, quattro puntate, ma dentro gli sceneggiatori e i registi hanno saputo cogliere le atmosfere di una corte illuminata e nel contempo dispotica.

Straordinaria Mirren, perfetta Zarina. La fotografia poteva essere più orizzontale, in una serie quasi perfetta. La Russia si presta a scenari unici, il punto di vista invece si è troppo concentrato sui retroscena di corte.
Credo sia stata una questione di priorità e scelte.
Per gli amanti della storia sottolineo: imperdibile.

Bella, ma non bellissima. Voto: 7

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Caterina la Grande è una Serie TV di genere miniserie tv del 2019, ideata da Nigel Williams, con Helen Mirren e Jason Clarke. Prodotto da New Pictures, Origin Pictures. Caterina la Grande ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.

Share Button

Lascia un commento