“Complimenti per la connessione”

“SPETTACOLO E TV”:

“COMPLIMENTI PER LA CONNESSIONE”  RAI UNO    dall’’11 luglio 2016.

 

Tutti i giorni alle ore 20:30 e per la durata di sei minuti dall’11 luglio su rai uno andrà in onda “complimenti per la connessione”, con Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali.
Il programma, che vuole essere il primo di una serie di esperimenti alternativi e nuovi format televisivi, ha preso lo spunto dallo spin-off della serie televisiva “Don Matteo”, dove prima della puntata partivano questi siparietti comici tra i tre protagonisti che elogiavano le bellezze dell’Umbria. Da qui è venuta l’idea di farne una breve serie di venti episodi di sei minuti ciascuno rivolti al grande pubblico di rai uno per avvicinarlo al mondo del web. Frassica, Montedoro e Scali, ognuno nei propri ruoli, cercano di spiegare il mondo digitale ai telespettatori. Questi sketch-comedy sono brevissimi e divertenti e vanno in onda dopo il tg1 e prima di “techetechetè”.
Una comicità surreale quella di Frassica che fa finta di non conoscere il mondo virtuale e cerca di imparare dagli insegnamenti di Montedoro e con Scali che in ogni episodio cerca di inserirsi nella lezione non riuscendo a capire di cosa si parla. La verve di Frassica con la concretezza di Montedoro e la romanità bonaria di Scali fanno di “complimenti per la connessione” un bell’esperimento di mini-fiction, una start up della divulgazione digitale, tra comicità e senso pratico. Lo scopo della rai è quello di far interessare il suo pubblico al mondo del web, di fargli conoscere le cose basilari da sapere sulle nuove tecnologie, facendo diventare il tutto  divertente, ironico, leggero, ed è questo il compito che è spettato a Frassica, Montedoro e Scali. I tre, sempre nei panni del Maresciallo Cecchini, del Capitano Tommasi e del sacrestano Pippo introducono questo viaggio nel web. “Complimenti per la connessione” è prodotto da rai fiction con lux vide di Matilde e Luca Bernabei e ha in regia Valerio Bergesio; ogni puntata ha un titolo inerente l’argomento trattato nell’episodio. Una bella idea che potrebbe aprire una nuova strada di comunicazione col pubblico, una nuova forma di insegnamento televisivo, fare delle appendici ai personaggi di maggior successo delle fiction.

 

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento