Festival internazionale di Lenola (LT) “Inventa un film”

“EVENTO: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LENOLA (LT) “INVENTA UN FILM”

Dal 9 al 13 agosto 2016.

Tutto pronto per la 18° edizione del “festival internazionale di Lenola (Latina) Inventa un film”, che si terrà dal 9 al 13 agosto 2016 a Lenola (Latina), organizzato dalla associazione culturale “cinema e società” di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia, con il supporto della FUIS (federazione unitaria italiana scrittori) e da “22a comunità Montana”, e anche da Banca popolare di Fondi. Ci saranno molti eventi durante il festival, cinque eventi che si svolgeranno nella pineta Mondragon di Lenola che accompagneranno le proiezioni dei lungometraggi e dei cortometraggi. Protagonista sarà il cinema e i suoi protagonisti, i protagonisti dei lungo e dei corti proiettati per il concorso “inventa un film”.
Tutte le proposte sono interessantissime e di qualità. Il 10 agosto ci sarà la proiezione di “quarto potere”e a seguire un dibattito sul ruolo dei mezzi di comunicazione di massa con interventi di giornalisti di testate on line e cartacee. L’11 agosto ci sarà “la giornata dell’attore”, dove società di produzione effettueranno dei casting sul posto per spot televisivi, e lungo e corto metraggi. Seguirà un dibattito sulla figura dell’attore con la presenza della “cooperativa artisti 7607” che svolge l’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti d’autore spettanti agli artisti; la cooperativa è supportata dal gruppo “facciamolaconta”, un gruppo di attori che si batte per i diritti dell’attore. Venerdì 12 agosto ci sarà la proiezione al cinema “lilla” di Lenola dell’opera omnia di Silvano Agosti, e riceverà il marchio di “oro invisibile” “inventa un film” Lenola 2016 per il suo ultimo lavoro “il fascino dell’impossibile”. Sabato 13 agosto si inizierà con il cinema che incontra la musica e a seguire un dibattito culturale della “Fuis”, federazione unitaria italiana scrittori, che incontrerà autori, scrittori ed esperti di editoria. Grandi ospiti al festival di Lenola daranno prestigio alla manifestazione come il regista Daniele Ciprì, che sarà uno dei giurati del concorso “inventa un film”; ancora Walter Lippa, già in “gomorra-la serie”e ora tra i protagonisti del film “i due soldati” di marco Tullio Giordana in onda su rai uno in autunno e tanti altri. Un festival sempre all’altezza delle aspettative.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento