Fiction: “Felicia Impastato”10 maggio 2016

“SPETTACOLO E TV”:

FICTION RAI UNO “FELICIA IMPASTATO”   10 maggio 2016-

Su rai uno martedì 10 maggio ci sarà la fiction “Felicia Impastato”dedicata alla memoria della mamma di Peppino Impastato, il giornalista ucciso dalla mafia per le denunce contro cosa nostra il 9 maggio 1978. Una bellissima fiction con una intensa protagonista, Lunetta Savino, ad interpretare Felicia; una fiction di denuncia che va vista per il suo fondamentale messaggio di giustizia e lotta contro le mafie. La fiction narra del dolore di una madre che ha visto morire suo figlio che ha dedicato tutta la sua vita a denunciare i sopprusi di cosa nostra. Scritta da Monica Zappelli e Diego De Silvia la fiction è stata diretta da Gianfranco Albano e prodotta da Matteo Levi, ha visto la collaborazione anche del fratello di Peppino, Giovanni.
Il tv movie fa rivivere la battaglia di Felicia Impastato, una donna coraggiosa che non si è fermata mai finchè non ha ottenuto giustizia e verità per la fine di suo figlio, ha combattuto per 22 anni per fare luce sull’omicidio, dalla morte del figlio fino al processo ottenuto contro i mandanti dell’assassinio che ha sancito la condanna dei boss Gaetano Badalamenti e Vito Palazzolo. Questa “madre coraggio”è morta nel 2004. Nel cast oltre alla straordinaria Lunetta Savino figurano Barbara Tabita nel ruolo della studentessa Franca Imbergamo e Antonio Catania nel ruolo del giudice Rocco Chinnici che condusse le indagini. Ancora nel cast Linda Caridi, Giorgio Colangeli, Carmelo Galati, Paride Benassai, Fabrizio Ferracane e altri. Un bel messaggio di lotta e speranza di giustizia per questa fiction di Rai uno sempre più attiva nel raccontare gravi problemi sociali.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento