Generazione 2.0, i ragazzi nati nel 2000 compiono 18 anni!

2018!
Tutto d’un fiato! I nati nel 2000 compiranno quest’anno 18 anni! E’ stata una corsa. Nel 2000 c’era Windows 98 e poi arrivò Windows XP. I Cellulari erano cellulari e servivano (quando c’era campo) solo per chiamare e ricevere. Wikipedia non c’era ancora, si dovrà aspettare il 2001. Che tempi di sogno e di fuga. Di aspettative e di festeggiamenti.
Ed ora eccoli i primi nativi arrivare adesso alla maggiore età.
Erano anni di musica dura come quella di Eminem, ma anche di fughe e sogni con film incredibilmente lontani dalla realtà.
C’era la necessità di una fuga, ma ci sono anche i nuovi strumenti informatici che permettono la realizzazione di pellicole sempre più evolute e una multimedialità straordinaria:
Ecco i film che hanno formato i nostri adolescenti nel primo decennio del nuovo secolo:
Io sono leggenda, Il gladiatore, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, Shrek, Harry Potter e la pietra filosofale, Il curioso caso di Benjamin Button, Pirati dei Caraibi, Il cavaliere oscuro e Avatar.
Adesso sono belli e fatti, con un cellulare in mano che è una protesi a tutti gli effetti di una realtà altra.
Io non so come sono i giovani d’oggi, probabilmente solo solo giovani con le loro aspettative e i loro sogni.
Certamente sono il frutto anche di social e Facebook, di Chat e WathsApp  ma nei pixel di tablet e cellulari  sono convinto che cercano sogni, amici e amori, sorrisi e fuga. Come tutti i giovani di tutte le epoche!

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Share Button

Lascia un commento