I più ricchi del mondo? Sono i norvegesi!

La Norvegia è un posto dove lo stato sociale è avanzato. La criminalità è quasi inesistente e la Norvegia oggi può definirsi una delle nazioni più avanzate al mondo con un elevato sviluppo della sua economia e della sua tecnologia. Fino a qualche decennio fa il benessere di un Paese passava esclusivamente attraverso il reddito che esso generava. Nelle società industrializzate invece sono molteplici i criteri che individuano e definiscono la qualità della vita di un popolo, tra cui sono fondamentali la libertà di fare impresa, le aspettative di vita, le condizioni di salute generali, l’istruzione, la presenza sul territorio di adeguate strutture ed infrastrutture, il ricorso ai contraccettivi, ecc. oltre chiaramente al reddito. Ebbene, in relazione a questi criteri sono ancora una volta i Paesi del Nord Europa ad eccellere quando si parla di qualità della vita: anzi, secondo uno studio condotto dagli Inglesi, sarebbe proprio la Norvegia il paese nel quale si vive meglio. A queste belle notizie adesso ne possiamo aggiungere un’altra, pochi giorni fa il fondo sovrano della Norvegia ha raggiunto un valore di 5.110 miliardi corone (tanto per parlare in soldoni sono mille miliardi di dollari, cioè il fondo più grande del mondo).
Dividete tutti quei soldi tra tutti gli abitanti del paese (sono circa 5 milioni di persone) e si ottiene più di un milione di corone per abitante. Il fondo, che è stato creato nel 1990 e possiede circa l’uno per cento delle riserve mondiali, è cresciuto enormemente (superando anche il fondo sovrano dell’Arabia Saudita) grazie all’aumento dei prezzi del petrolio e del gas.  In un momento in cui molte nazioni europee stanno affogando nel debito ogni residente norvegese è teoricamente un milionario.
Hanno chiesto a qualche norvegese di commentare la notizia e in tanti hanno risposto: temiamo un’invasione di stranieri. In tempi di crisi e di povertà, il nuovo eldorado potrebbe avere il colore bianco delle grandi distese norvegesi. Chi non  soffre il freddo si faccia avanti: barra dritta, rotta a Nord! Tutti in Norvegia!

Share Button

Lascia un commento