Indietro nel tempo intervistando i magnifici Siciliani

Con grande soddisfazione condividiamo le parole della Prof.ssa Angela Castorina spese per la lettura del libro “Indietro nel tempo intervistando i magnifici Siciliani” di Stefania Bonifacio:

A Stefania, con affetto, stima e profonda ammirazione.
Grazie per averci regalato le migliori pagine di questi ultimi anni.

Sto leggendo con grande stupore e profonda emozione il libro “I Magnifici Siciliani”, dopo averlo conteso, non senza fatica, ai miei alunni affascinati dalla lezione appena conclusasi a Palazzo Biscari.
Il respiro letterario inusuale e la accuratissima forza culturale irrompono in ogni pagina e ci accompagnano in un percorso storico di incredibile bellezza.
La sintesi visiva e cinematografica ci presenta uomini noti e meno noti, come mille lezioni racchiuse in un preziosissimo scrigno.
Colpisce la capacità di cogliere, di ogni personaggio, gli aspetti fondamentali, la divina essenza che li ha resi immortali, il pensiero che li lega indissolubilmente ad ogni epoca, anche alla nostra contemporaneità.
In poche parole, la loro universalità.
E spesso le interviste immaginarie vivono con l‘ausilio di ignari docenti e discenti, in visita per la città Etnea alla ricerca della storia viva dell’isola, quella che tante volte la scrittrice Stefania Bonifacio ci ha insegnato fuori dalle mura ristrette di un’aula scolastica, trasportando gli interlocutori nelle vere dimore storiche e catapultandoli nei vari periodi presi in esame, per fare apprendere senza fatica, realizzando in pieno il metodo didattico laboratoriale che riesce a tradurre la cultura in attività viva, coinvolgente e piacevole.
La Sicilia esce vittoriosa da questa mirabile esplosione culturale, frutto del profondissimo amore che l’autrice nutre per la Sua terra.

Prof.ssa Angela Castorina

Share Button

Lascia un commento