L’arte delle botteghe e l’influenza di Antonello da Messina nella provincia

La forza evocativa dell’arte e del territorio  sono riassunte dalle “Testimonianze della cultura figurativa messinese dal XV al XVI secolo”. La mostra è gratuita e si offre nella sua dimensione profonda e accurata: le botteghe pittoriche che ruotavano attorno alla figura di Antonello da Messina.

Un percorso diviso in sette sale con opere provenienti dalle collezioni del Museo Regionale di Messina, la Curia Arcivescovile di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, la Curia Vescovile di Patti, la Curia Arcivescovile di Siracusa, la Curia Vescovile di Acireale, il Museo Civico di Castello Ursino di Catania, il Comune di Mistretta, alcune collezioni private e il Museo dell’Opera del Duomo di Messina.
Il senso è presto detto: se vuoi appartenere al tuo territorio devi riconoscere le radici lontane e profonde che si sono sedimentate nel tempo, strato dopo strato.
In queste sette sale c’è la storia dell’arte messinese, autoctona e pregevole. Chi se non Antonello da Messina poteva rappresentare un territorio? Ed ecco a voi la mostra che dovrebbe essere tappa obbligata per tutti gli studenti della provincia e che esamina nello specifico la cultura post-antonelliana.

Città
Taormina Provincia Messina
Luogo Palazzo Ciampoli
Indirizzo Corso Umberto
Contatti
Centralino Soprintendenza 0903674611 Fax 090363589

 

e-mail urpsoprime@regione.sicilia.it
Titolo Palazzo Ciampoli tra arte e storia. Testimonianze della cultura figurativa messinese dal XV al XVI secolo – Prorogata sino al 1 maggio
Tipologia Mostra
Descrizione

La Mostra, curata dalla Dott.ssa Grazia Musolino, illustra attraverso la selezione di 50 opere qualificate e di eccezionale interesse storico e artistico la cultura figurativa messinese e siciliana tra XV e XVI secolo

Data 29/12/2015  –  01/05/2016
Orari Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20. Chiusa il lunedì. Prevista l’apertura nei giorni festivi compreso il lunedì di Pasqua
Agevolazioni ingresso libero
Finanziamento PO FESR Sicilia 2007-13
Altro Presso la sede di Palazzo Ciampoli è in distribuzione gratuita la guida breve della mostra
Note Per la visita delle scolaresche, gratuita, contattare l’UO9 Storico Artistica della Soprintendenza di Messina (cell. 3387846972 – 3356640996 e-mail grazia.musolino@regione.sicilia).
Share Button

Lascia un commento