“Leggere, sentire, comprendere – inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco” di Rosalba Anzalone

Un testo didattico creato per gli amanti delle lingue e non solo; un manuale di apprendimento e un laboratorio attivo di lettura e comprensione; un supporto valido per docenti e alunni. Il testo di Rosalba Anzalone, da sempre confidente con il mondo dell’insegnamento delle lingue, presenta diverse sfaccettature e vantaggi.

Colpisce, prima di tutto, l’originalità e la nobiltà di intenti: fornire un materiale e supporto didattico valido ai fini dell’apprendimento delle più importanti lingue europee per l’ordinamento scolastico italiano – inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Questo libro è di grande ausilio sia per i docenti che vogliano sperimentare un modo nuovo e più vivace per insegnare le lingue, sia per gli alunni che possono essere coinvolti in maniera più efficace rispetto a un insegnamento che, spesso, sin qui, si è rivelato piatto.

L’idea di coniugare letteratura e lingua è geniale: l’autrice ha modo, così, di far conoscere i propri componimenti poetici e, al contempo, con l’ausilio di traduttori, di giocare con le loro parole, le loro vesti, vedere come si trasformerebbero in altri paesi d’Europa, quali suoni, forme, metrica assumerebbero in altre lingue. Dietro l’apprendimento di una lingua, in questo caso favorita da un metodo più che efficace quale è quello comparativo – per non parlare dei notevoli vantaggi derivati da questa tecnica in merito ad arricchimento lessicale e sintattico – si sa, c’è molto di più. C’è l’apertura mentale verso la “diversità”, che non è altro da noi, che non è da aborrire, ma una ricchezza di cui far tesoro. Questo il primo messaggio da infondere negli alunni i quali, prima di imparare una lingua, devono capire l’importanza del perché di una lingua, una cultura, un paese, un popolo. Solo una pronta elasticità mentale sotto questo profilo renderà elastica – e interessante – anche l’abilità di apprendimento.

L’esperimento è decisamente ben riuscito, dal momento che si dà davvero la possibilità al discente di instradarsi e percorrere una strada di crescita su tre livelli ascendenti in cui lo stesso riuscirà a leggere, sentire e comprendere.

Link per l’acquisto:

https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=4058

Share Button

Lascia un commento