L’investigaMAO e altre favole di Alessandra Caselli

Un gatto avventuroso quello di Alessandra Caselli, un gatto un po’ pasticcione e un po’ investigatore. Al centro della storia c’è la fantasia fervida e creativa dell’autrice che riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli raccontando di elfi, gnomi e fantastiche avventure.
La dedica “A mio figlio Simon, amore della mia vita e fonte ispiratrice di questi miei racconti, grazie per tutti i momenti speciali passati a raccontarti le avventure del tuo amico Mao. Non smettere mai di sognare!” è un po’ il progetto editoriale del libro. Un testo che si avvicina ai più piccoli con l’amore di chi sa che la narrazione e l’affabulazione sono strumenti straordinari per una crescita equilibrata e armoniosa dei più piccoli.
Questa consapevolezza è sempre presente e dunque il libro è proposto con questa misura e non è solo una semplice narrazione evocativa e fantastica.
Forse la parte più interessante è proprio la finalità del progetto editoriale: la trama è costruita con la chiara determinazione che alla fine il sorriso vince sempre e che si deve sapere che il mondo è migliore di ciò che sembra.
Non è un caso se il volume si chiude così:
Seregon si sentiva così in debito con i nostri eroi che decise di far esplodere un arcobaleno di mille colori, che li fece arrivare sani e salvi direttamente nel centro piazza di Happyland, dove trovarono una statua in loro onore con inciso sopra “GLI EROI DEL SOLE”.
Sono solo parole, ma quanta speranza, quanta luce in queste parole. E’ vero o non è vero che questo dobbiamo donare ai nostri figli? Speranza, sogni, luce e se possibile un futuro migliore.
Bellissimo libro, da leggere!!

L’investigaMAO e altre favole
Caselli Alessandra
ISBN: 978-88-9375-175-9
Prezzo: € 12,60
Categoria: Libri per bambini
Formato: Rilegato
Scheda di approfondimento: http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2535

Alessandra Caselli vive in provincia di Modena con suo figlio Simon e il protagonista indiscusso di questo libro, il gatto MAO. L’ispirazione di creare L’investigaMAO e altre favole è nata grazie ai momenti di coccole con Simon prima della nanna, e Alessandra ha pensato: “perché non condividerle anche con altri bambini?”. Nonostante sia impiegata in tutt’altro ambito, ha sempre nutrito la passione per la lettura e la scrittura.

Share Button

Lascia un commento