“Music for mercy”

“MUSIC FOR MERCY”

EVENTO AL FORO ROMANO, ROMA

Martedì 26 luglio alle ore 21:15 andrà in onda una serata di grande musica “la musica per la misericordia” per la prima volta nel sito archeologico del Foro Romano. L’evento è “music for mercy” ed è un concerto ad ingresso gratuito ( con biglietti ritirabili fino a esaurimento  posti) per il Giubileo che, aperto l’8 dicembre scorso da Papa Francesco, chiuderà il 20 novembre prossimo, e vedrà la partecipazione dell’orchestra del Teatro dell’opera di Roma diretta dal maestro Tan Dun e avrà come ospite d’onore Andrea Bocelli. L’evento è inteso a celebrare appunto il Giubileo della misericordia. Insieme a Bocelli ci saranno tanti artisti che provengono da culture diverse a testimoniare il carattere ecumenico dell’evento. Promosso dall’opera Romana Pellegrinaggi e dal Teatro dell’opera di Roma con il patrocinio del Ministero dei beni culturali e della commissione italiana per l’Unesco, si esibiranno all’interno del carcer Tullianum (noto anche come Mamertino) il pianista David Foster, vincitore di 16 grammy awards, la cantante inglese Elaine page, il nostro Giovanni Caccamo, giunto terzo all’ultimo Sanremo, il soprano Carly Paoli, Anouschka Shankar, il clarinettista siriano Kinan Azmeh, il cantante malese Hainah Abidin e tanti altri. Cantanti e suoni da tutto il mondo a dimostrare come la misericordia, che è il tema portante del Giubileo, sia un valore universale. La musica è una preghiera alla vita e solo essa può affratellare tutti i popoli, riunirli in un solo credo, quello della pace e della vita, messaggio che ora il mondo ha estremo bisogno. “Music for mercy”, “musica per la misericordia”, è un evento straordinario per un fine straordinario.
Al Foro Romano sarà allestito un palcoscenico sostenibile per offrire tutte le garanzie di tutela dei monumenti dell’area archeologica, palco che poi verrà smontato ovviamente. La serata sarà aperta dal soprano Carly Paoli che interpreterà l’Ave Maria, divenuto poi inno ufficiale dei “cammini del Giubileo” e a seguire un brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black “a time for mercy”, il tempo della misericordia è il tempo esatto da vivere ora in questo mondo, ispirato dalle parole del libro di Papa Francesco “il nome di Dio è misericordia”. Un evento che esprimerà la trasversalità della misericordia come valore condiviso da tutto il mondo.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento