Una passeggiata “Nel giardino della vita” di Claudia Calderoli

Azzeccato il titolo che Claudia Calderoli ha scelto per Nel giardino della vita, il suo ultimo florilegio poetico. Lo scorrere delle pagine si trasforma in una passeggiata tra volti, sensazioni, emozioni che costituiscono, così sembra, il giardino della vita dell’autrice.
Ogni lirica pare presentare singolarmente i personaggi che ne fanno parte, presenti nella quotidianità, nel ricordo, nell’anima della poetessa che attraverso le parole scava, approfondisce, riflette. A rendere maggiormente evocativa la raccolta la galleria di immagini che correda il testo. Un muoversi tra parole e colori che rende ancor più piacevole il viaggio all’interno di un’anima che svela la sua profonda sensibilità nel saper cogliere la bellezza nell’ordinarietà di un sonno tranquillo, di una stretta di mano, di una fontana che zampilla.
L’acqua appare l’elemento dominante, quello scorrere che dà un senso di libertà, di speranza, di quiete che si ritrova nel fluire di un ruscello e nelle infinite strade proposte da una distesa marina. E, riferendoci alle immagini, è il blu che domina la mente del lettore, quello dell’acqua, sì, ma anche quello del cielo, anch’esso infinito, pieno di possibilità, latore di sogni e speranze che risiedono sempre in una fede di sottofondo che permea tutta la raccolta.
Serenità, bellezza, forza si levano da ogni singolo verso, una fiducia nella vita e nel suo ciclo che pare amministrato da un paradigma supremo che nella sua imponenza offre sicurezza. “L’universo ha un ordine cui tutto provvede”, ecco cosa impariamo da questa lettura, a lasciarci andare alle meraviglie del mondo, ad apprezzarle, a stupirci delle piccole cose. E per questa lezione di vita e di poesia ringraziamo Claudia Calderoli.

 

Claudia Calderoli, nata a Bergamo il 16 luglio 1951, ha insegnato per diversi anni nelle scuole elementari statali e private nei dintorni di Bergamo.

RICONOSCIMENTI LETTERARI
Concorso     Anno     Libro     Posizione
Premio Filippo Maria Tripolone XII Edizione 2013 – Diaristico     2013     Benedetta Il suo nome è la sua storia     IV Premio

LIBRI PUBBLICATI
Benedetta Il suo nome è la sua storia
Nel giardino della vita
Pensieri in cammino

Share Button

Lascia un commento