Recensione libro di Lola Beccaria “Basta non dire ti amo”

PER “PENSARE PAROLE”: recensione libro “BASTA NON DIRE TI AMO” di LOLA BECCARIA per martedì 29 luglio 2014;   Feltrinelli editore

La psicologa e filologa spagnola Lola Beccaria ha scritto un libro interessantissimo “BASTA NON DIRE TI AMO” nel quale parla in modo insolito ed ironico di un argomento delicatissimo: i sentimenti. Un libro bipartisan di sopravvivenza ai sentimenti sbagliati e di rivalutazione della femminilità, un libro sulla consapevolezza delle donne senza retorica né ovvietà sulle donne e sui loro sentimenti; un libro sulle emozioni le quali vivono un momento di profonda incertezza e crisi perché dei sentimenti si ha paura, i rapporti di relazione sono diventati una guerra, una continua lotta per primeggiare sull’altro e tutto ciò lascia un senso di impotenza, di scontentezza. Questo libro analizza i sentimenti, li porta in una dimensione di ragionamento; un romanzo tutto al femminile certo ma che anche gli uomini non faticheranno a leggere, un libro per tutti, per chi desidera un momento di riflessione. La storia ruota intorno a Iris (alter ego di (LOLA Beccaria), quarantenne psicologa in crisi sentimentale e lavorativa che per non perdere il posto nel centro in cui lavora si inventa un corso  sulla seduzione e sulla gestione dei sentimenti; al corso si presentano 6 donne tutte diverse fra loro che vogliono farsi aiutare a superare i propri limiti sentimentali; “il salotto di Afrodite” così chiama Iris questo corso in questo luogo dove si riuniscono queste donne e affibbia ad ognuna il nome e il carattere di una dea dell ‘Olimpo, una idea geniale per coinvolgere tutte queste donne in una catarsi di liberazione. La catarsi è il premio finale per lo sforzo di questa terapia, la fiducia in sé stesse è l’obiettivo da raggiungere.  Non vi è banalità nei racconti di queste 6 donne: Carla, ex suora che ama un uomo sposato; Sonia, che vuole riconquistare il marito malato; Julia, manager single incattivita dalla vita; Denise, ex moglie tradita dal marito; Eva, , alla ricerca di un marito ricco; Anita, in crisi con la sua compagna. Tutte donne con storie interessanti nelle quali tutte si possono riconoscere, donne che lottano per riscattarsi e riprendersi i sentimenti. Un libro originale che analizza il bisogno primordiale di cercare l’amore, di viverlo e conservarlo, recuperare i confini emotivi e risvilupparli, riappropriarsi di un nuovo coraggio dei sentimenti. Lola Beccaria ha esplorato con arguzia i sentimenti, ha dato loro una luce nuova, ha illuminato le zone d’ombra, i limiti, i bisogni delle donne.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento