“Poetando qua e là” di Paola Paradisi

 

Formato: Rilegato
Titolo: Poetando qua e là
Genere: Poesie
Collana: Karme
Anno: 2018
Pagine: 64

 

Poetando qua e là è la rivelazione di come le piccole cose possano avere un proprio luogo dentro di sé, possano essere interiorizzate e poi condivise con gli altri rendendole così profonde, emozionanti, coinvolgenti.
Il libro si divide in tre parti, che prendono il titolo da momenti importanti della vita dell’Autrice, quali “Il mare”, che dà l’intestazione alla prima parte, e che viene definito come fonte di vita e d’amore. Tutte le poesie di questa sezione sono infatti riferite in qualche modo alle acque, sia come fonte d’ispirazione che come metafora interiore.
La seconda sezione è invece intitolata “Persone che fanno parte di me, del mio cuore e della mia vita”. Qui sono le persone che le sono accanto, i suoi affetti più profondi a essere presentati secondo il personalissimo punto di vista dell’Autrice, da cui risulta comunque evidente un amore profondo, una lealtà ai propri affetti, un ricordo di momenti irripetibili.
La terza e ultima sezione ha il titolo “Passioni, emozioni, sensazioni, turbe dell’anima”, in cui sentimenti comuni a tutti noi vengono sublimati dalla scrittura semplice, ma allo stesso tempo evocativa, dell’Autrice.
In tutto il libro, comunque, le parole di Paola Paradisi scorrono fluide come le immagini che evoca in maniera delicata, e al contempo, potente. Temi cari a tutti noi vengono così esplorati, richiamati, illuminati da una luce particolare, propria dell’Autrice, immortalate per poter essere assorbiti, rievocati, vissuti.

Un esempio perfetto ne è la poesia “Sono come un’onda”:
Sono come un’onda
in un mare in tempesta,
mi travolge, mi fa riemergere, mi annienta…
Sono come un’onda
in un mare tranquillo,
mi avvolge, mi placa, mi tranquillizza
in una azzurrità senza fine…
Sono come un’onda al tramonto
in un mare dai bagliori rossastri,
che rende malinconico il mio cuore,
che mi riporta a mille altri tramonti,
a mille altre onde contraddittorie
della mia vita.

 

Biologa nutrizionista, Paola Paradisi è docente di Scienze dell’Alimentazione presso l’I.S.I.S. “E. Mattei” di Rosignano Solvay (LI). Per circa vent’anni ha scritto per la Casa Editrice Le Monnier di Firenze testi scientifici scolastici di tale disciplina per tutto il quinquennio dell’Istituto Professionale Alberghiero. Tali testi sono stati adottati in moltissime scuole d’Italia e sono stati, fino a oggi, ai primi posti di vendita. Ma l’amore in generale per l’arte, la letteratura e la poesia l’ha sempre spinta a scrivere “piccole cose”, per lei, per mettere a nudo la sua anima.

Share Button

Lascia un commento