Recensione “Cervello in moto perpetuo” di Francesco Di Rosa

Kiamarsi Magazine Tutti i diritti sono riservati

Approfondimenti sull’autore e sul Libro.

“Dietro a un dolce c’è una mentalità, una storia, e io voglio farti conoscere la mia”.
Francesco Di Rosa, mastro pasticcere e imprenditore partenopeo, proviene da una famiglia di pasticceri che con tenacia, dedizione, sacrifici e passione hanno trasformato una piccola realtà del panorama dolciario italiano in un progetto concreto, che sotto la sua guida ha poi raggiunto nuove vette, arrivando alla grande produzione.
Di Rosa ha così deciso di racchiudere tra le pagine di questo volume la storia della sua famiglia e quella della nascita e crescita dell’attività di famiglia, perché entrambe le realtà si sono sviluppate ed evolute di pari passo, in uno scenario non propriamente favorevole per i piccoli imprenditori.
In questo prezioso diario ripercorriamo insieme al maestro artigiano le tappe che hanno scandito le sue giornate sin dalla fanciullezza, quando al fianco del padre Vittorio iniziava già ad apprendere i segreti del mondo della pasticceria, cui ha dedicato tutta la vita. E sin da subito mette in chiaro che gli ingredienti fondamentali per trasformare una qualunque attività in un marchio di successo sono la determinazione, l’intuizione e la creatività, qualità che, oltretutto, dimostra di possedere in abbondanza.
Per raggiungere la vetta, come ribadisce in più occasioni Di Rosa, occorre impegnarsi in maniera costante, senza mai farsi scoraggiare da imprevisti e difficoltà varie ed eventuali che, puntualmente e immancabilmente, salteranno fuori. Bisogna sempre mettere in conto ogni aspetto negativo, senza dimenticare che oltre ai sacrifici arriveranno anche molte soddisfazioni.
Ma “Cervello in moto perpetuo” non è soltanto un volume autobiografico: è anche e soprattutto un’ottima guida per chiunque decida di entrare nel campo imprenditoriale. L’autore, infatti, non lesina consigli, illustra in maniera chiara ed esauriente le strategie necessarie per raggiungere il successo e condivide informazioni che possono tornare utili anche a chi opera in settori differenti dal suo.
Abilità di fare impresa, analisi di marketing, passaggi generazionali, strategie di mercato e tecnicismi vengono introdotti e illustrati mediante aneddoti e similitudini e con un linguaggio accessibile a tutti.
Di Rosa si mette a tu per tu con il lettore, facendo trasparire tutta la positività, l’entusiasmo e la passione che sono propri della sua natura.
Egli offre al prossimo la propria conoscenza, raccogliendo “gli studi e i segreti di due generazioni”, con la convinzione che “l’arma vincente per avere successo in qualsiasi settore sia studiare, approfondire, conoscere le esperienze degli altri per arricchire la propria”.

Cervello in moto perpetuo
di Francesco Di Rosa
ISBN: 978-88-5516-242-5
Formato: Rilegato
Genere: Diari e Memorie
Collana: Kalendae
Anno: 2020
Pagine: 224
Disponibile anche in formato eBook

Francesco Di Rosa, pasticcere e imprenditore, nasce a Napoli nel 1980. La sua è una famiglia di pasticceri e così, fin da bambino, respira l’aria del laboratorio e decide di dedicare la sua vita all’arte dolciaria.

Kiamarsi Magazine Tutti i diritti sono riservati

Share Button

Lascia un commento