Mostra a Palazzo reale di Milano “Mito e natura: dalla magna Grecia a Pompei”

“TRACCE DI CULTURA”:  MOSTRA MILANO PALAZZO REALE

“MITO E NATURA: DALLA MAGNA GRECIA A POMPEI”

Dal 31 luglio 2015- al 10 gennaio 2016.

Si apre a Palazzo Reale di Milano una splendida mostra “mito e natura: dalla magna Grecia a Pompei”, una rassegna della rappresentazione del paesaggio nel mondo classico e di come si sia evoluto nel corso dei secoli e come sia cambiato il rapporto tra uomo e natura che lo circonda. Paesaggi, affreschi, panorami, personaggi mitologici, vedute marine e tanto altro fanno da sfondo a questo viaggio nella natura e nel mito, reso possibile grazie a importanti collaborazioni con il museo archeologico di Napoli, con il museo archeologico di Atene, con il Louvre di Parigi, il British museum di Londra che hanno prestato le loro opere. Il rapporto tra uomo, divinità e mondo circostante in 250 opere esposte, questa è la mostra di Milano. Attraverso vasi dipinti, terrecotte, affreschi, monili aurei e argenti, ordinati cronologicamente dall’8° secolo avanti Cristo al 2° secolo dopo Cristo, suggeriscono quanto abbia contato per i greci e i romani la natura che diventa mito. Per esempio citerò la vendemmia che è una delle opere esposte e si trova sul “vaso blu” che valorizza tra l’altro la lavorazione del vetro-cammeo. Il reperto è stato prestato per la mostra dal museo archeologico di Napoli; insieme al vaso sono arrivati dallo stesso museo altri 50 reperti che hanno prima avuto un intervento di restauro prima di essere presentati in tutto il loro splendore. Ancora due affreschi restaurati vengono dalla Villa delle scuderie reali di Portici(NA); dal museo di Paestum (SA) arriva la lastra superiore della “tomba del tuffatore”, opere di inestimabile valore. Tra le tante opere anche reperti “naturali” come le pagnotte carbonizzate di Pompei e le melograne di Oplontis(SA). Come già detto gli altri reperti vengono da prestigiosi musei europei. La rassegna curata da Gemma Sena Chiesa e da Angela Pontrandolfo e con l’allestimento di Francesco Venezia propone quanto di più bello possa essere mostrato riguardo l’influenza del mito e della natura nella storia greco-romana. Una rassegna spettacolare.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Un pensiero riguardo “Mostra a Palazzo reale di Milano “Mito e natura: dalla magna Grecia a Pompei”

  • 16 Dicembre 2015 in 9:20 pm
    Permalink

    VORREI SAPERE QUANTO NE VIENE NELLE CASSE DEL MUSEO NAZIONALE DI NAPOLI,VISTO CHE IL BIGLIETTO CON GUIDA COSTA BEN 20 EURO.

Lascia un commento