Una storia con troppi litigi

Io non so cosa faccia di te un esperto né cosa si nasconda dietro la tua presenza. Ma so che ho bisogno di parlare con qualcuno che non si lasci trasportare da simpatie/antipatie; qualcuno che analizzi le cose per quelle che sono e non per quelle che vorrei che fossero. Sono 5 anni di storia d’amore. Non andiamo sempre d’accordo, però è amore puro. Litighiamo spesso perché siamo diversi caratterialmente, ed abbiamo un modo isterico di litigare, chiudendo la storia, salvo poi tornare indietro e recuperare il tempo perso. Lo so, non è maturo, però è così. A minare ancor di più l’equilibrio precario ci si è messa la distanza (Milano-Napoli)… Il problema vero è che ieri c’è stata l’ennesima lite esasperante. Lui ha chiuso, ed una vocina interna mi sussurra che stavolta sarà per sempre. Lo amo, ma se analizzo i miei comportamenti mi rendo conto che spesso lo esaspero o mi comporto da infantile. Assumo atteggiamenti piccoli che spesso portano al contrasto e, quel che è peggio, mentre lo faccio non me ne accorgo. Ma perché faccio così proprio con lui?

Compagna arrabbiata

Anghel risponde
In me c’è la voglia di ascoltare e non so se ciò mi possa dare dei “titoli”. Rileggo la tua lettera: “Non andiamo sempre d’accordo, però è amore puro”, in fondo hai già capito tutto. Vi è una tensione sottesa, forse c’è un problema che non riesci a inquadrare e scarichi questa rabbia canalizzandola nella direzione sbagliata. C’è passione tra di voi, c’è intesa, c’è amore. Io non credo che il problema sia nel fatto di avere due caratteri diversi.
Io porrei l’accento sulla distanza: lo responsabilizzi perché è troppo distante? E’ necessario forse fare una scelta: puoi vivere una storia a centinaia di Km?
Forse è necessario scegliere: uno dei due dovrebbe prendere il coraggio a due mani e trasferirsi. Oppure decidere di che una storia con troppi litigi non può andare. Nella tua storia la causa potrebbe essere la distanza, in altre coppie la radice è celata in altri problemi. Spesso quando litighiamo senza capire perché dovremmo indagare sulla causa scatenante, questo in genere aiuta a comprenderci.

© Riproduzione riservata (Kiamarsi Magazine)

 

Share Button

Anghel

Linea diretta con l'esperto: Una parola a volte può aiutare... se vuoi un consiglio, se pensi che parlare possa aiutarti, puoi confidarti con Anghel. Una rubrica dinamica e moderna, fai la tua domanda, chiedi una soluzione al tuo problema. Se hai un dubbio d'amore, se pensi che il partner ti tradisca o vuoi semplicemente una parola di conforto, allora chiedi ad Anghel. Se sei registrato puoi sfogliare le pagine del nostro sito, tantissime risposte per te, tanti consigli. Centinaia di letture. Abbiamo già pubblicato decine di risposte, in basso un elenco sintetizzato di domande ed alcune risposte da parte di Anghel. Ti ricordiamo che per poter leggere o per poter fare la domanda all'esperto è necessaria la registrazione. La risposta arriverà con e-mail in modo anonimo.

Lascia un commento