Appena uscito il libro di Comasia Scialpi, Un Saggio dedicato alla “Penna ribelle” di Oriana Fallaci
Una penna ribelle
di Comasia Scialpi
Appena uscito un approfondimento targato Casa Editrice Kimerik e dedicato alla grande giornalista Oriana Fallaci.
Anticonvenzionale, anticonformista, con un ordito letterario straordinario eppure non un anti a tutti i costi.
Ha sempre fatto scelte coerenti e in questa coerenza le contraddizioni (degli altri) ci abbagliano.
Un approfondimento molto interessante e qui in questo saggio Comasia si cimenta con una gigante del giornalismo, ma lo fa con serena armonia, con compostezza e il libro è davvero notevole!
Una penna ribelle
on questo libro Comasia Scialpi ha scelto di analizzare l’Oriana donna, prim’ancora che la giornalista o la scrittrice. Non ci illudiamo che oggi la donna abbia finalmente conquistato quei ruoli e quegli spazi che per tanti, troppi anni le sono stati negati: semplicemente non è così, dobbiamo tutti fare un mea culpa. È la nostra società a doverlo fare, a tutti i livelli. Bisogna continuare, oggi più che mai, a lavorare per una parità necessaria, perché di strada da fare ce n’è ancora tanta: ci si illude, ma in fondo non è cambiato poi tanto dai tempi de Il sesso inutile.
La piacevole scrittura di Comasia incontra quella di Oriana presentando il personaggio, indagando aspetti della personalità della giornalista-scrittrice, evidenziandone la profondità di pensiero. Il coraggio di Oriana: è questo che ha spinto la nostra autrice a scrivere di lei. Da qui è partito il suo viaggio tra libri, interviste, lavori e anche luoghi di Oriana Fallaci. La ricerca effettuata in profondità emerge potente in queste pagine, un impegno che ha portato lei, giovane scrittrice pugliese, in giro per la Toscana, a cercare di conoscere quei luoghi che hanno visto Oriana protagonista, fino all’amara constatazione di come – a meno di venti anni dalla scomparsa – poco rimanga di lei nella sua Firenze.