Libri

Autori siciliani: Non cerco più strade di Lucia Ferrara

In questo mese celebriamo gli autori siciliani
Ecco a voi delle recensioni e degli approfondimenti.

Lucia Ferrara, sicilina di S. Agata Militello. Con il libro Memorie lente, Lucia Ferrara nel 2014 arriva tra i cinquanta semifinalisti del premio letterario “ilmioesordio” nella sezione “Poesia” (Gruppo Editoriale L’Espresso), mentre con il libro Prigione d’ambra arriva tra i dieci finalisti dello stesso premio. Lucia Ferrara collabora con la rivista letteraria “Nova”, nella quale ha anche pubblicato alcuni racconti (tra i quali Forse è l’aria del paese e La fortuna veste di bianco), e con il racconto I colori dell’anima vince il premio “Lupi editore”.

 

Nella Weltanschauung della nuova raccolta di poesie di Lucia Ferrara Non cerco più strade, c’è un’arresa all’ignoto, “dove piano piano ogni cosa/ tende a scomparire”, ma è proprio da questo atteggiamento che si evince la maturità di pensiero della scrittrice.
Qui, i sensi offrono la via attraverso la quale l’attività del pensare e del volere si eleva finalmente al Vero, desiderio che seduce il ricercatore, veracità di cui si parla con venerazione e, nello stesso tempo, con disilluso tremore.
Non cerco più strade rivela un anelito verticale verso l’alto che tradisce il tentativo di rifugio intimo delle raccolte precedenti.
La parola poetica rimane nel viaggio, ma esce dalla forma per aprirsi alla domanda di senso.

Elena Grasso

Share Button

Lascia un commento