Barrafranca, lavori di riqualificazione dell’area nord-est
I lavori di consolidamento e riqualificazione urbana della zona nord-est di Barrafranca, comune dell’Ennese, sono stati appaltati per un importo di 1,4 milioni di euro. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha concluso l’iter per affrontare una situazione di pericolo e forte degrado ambientale persistente da molti anni. L’impresa Co.Ger. di Mussomeli si è aggiudicata l’appalto con un ribasso di poco superiore al 31 per cento.
L’obiettivo principale è la realizzazione di un’area verde con percorsi pedonali in una zona che, a causa del completo abbandono e di movimenti franosi arginati nel 1996 dal Genio Civile tramite un intervento d’urgenza, si è trasformata in una zona off-limits nel corso del tempo.
L’area in questione, estesa per quattromila metri quadrati, è delimitata da tre arterie tra le più trafficate del circuito urbano: viale Signore Ritrovato, via Angelo Musco e via Antonello da Messina. I continui smottamenti del terreno, caratterizzato da notevoli pendenze, rappresentano una potenziale minaccia per gli edifici lungo il perimetro della zona, motivando la necessità di realizzare gabbionate. Il progetto prevede la disposizione di gabbionate su tre file per garantire la stabilità del suolo. Per assicurare la sicurezza degli edifici, saranno impiegati muri e paratie. La regolamentazione delle acque, fondamentale per contrastare gli effetti destabilizzanti di nuove infiltrazioni, sarà ottenuta attraverso opere di drenaggio e rinverdimento delle scarpate, contribuendo anche al miglioramento dell’impatto paesaggistico.