Sicilia

Bracconaggio nelle Madonie: tre denunciati dai Carabinieri di Bompietro

I Carabinieri del Gruppo di Monreale proseguono senza sosta l’attività di prevenzione e controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree ricadenti all’interno del Parco Naturale Regionale delle Madonie, contesto di elevato pregio ambientale e naturalistico che richiede tutela costante.

Nell’ambito di mirati servizi di vigilanza, svolti anche in orario notturno, i militari della Compagnia Carabinieri di Petralia Sottana, con il supporto della Stazione di Bompietro, hanno deferito in stato di libertà tre uomini di età compresa tra i 30 e i 55 anni per attività venatoria fraudolenta in area protetta e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

I tre soggetti sono stati fermati durante la notte a bordo di un’autovettura all’interno del territorio di Castellana Sicula, zona in cui vige il divieto assoluto di caccia. La successiva perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire un vero e proprio arsenale di armi silenziose, tra cui:

  • una balestra con relativi dardi,
  • un arco con frecce di diverse tipologie,
  • coltelli di varie dimensioni,
  • torce LED frontali,
  • oltre a corna di daino, verosimilmente riconducibili ad attività di bracconaggio.

Tutto il materiale è stato sequestrato poiché ritenuto strumentale all’esercizio di attività venatoria non consentita all’interno dell’area protetta.

L’operazione conferma il costante presidio del territorio madonita da parte dell’Arma dei Carabinieri e l’impegno quotidiano nella salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio naturalistico, a tutela di un bene comune fondamentale per le comunità locali e per l’intera collettività

Lascia un commento