Sicilia

Consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria e il restauro dello storico pontile di Mondello

Consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria e il restauro dello storico pontile di Mondello, a Palermo, finanziati dalla Regione Siciliana per un importo di 400mila euro.
“Da tempo, il pontile risultava impraticabile e insicuro – afferma l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – rendendo impossibile una passeggiata tanto amata dai residenti e dai visitatori. La Regione ha risposto alle aspettative della città redigendo il progetto attraverso il Genio Civile di Palermo e stanziando le somme necessarie. Il nostro obiettivo è restituire questo spazio alla piena fruizione di tutti già quest’estate, nell’ambito della serie di interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturale promossi dal governo Musumeci”.
“Grazie all’impegno dei dipartimenti regionali competenti – spiega l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, presente alla consegna dei lavori – oggi diamo inizio all’intervento che renderà nuovamente accessibile e modernizzato un luogo tanto caro ai palermitani e ai numerosi turisti che visitano la città, garantendo a tutti la possibilità di ammirare in tranquillità e sicurezza lo splendido panorama del golfo di Mondello”.
I lavori sono stati affidati all’impresa Macos di Agrigento, con la previsione di completare il cantiere entro il 12 agosto. L’intervento consentirà la completa riapertura al pubblico della struttura, insieme a una riqualificazione estetica che prevede l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche. Nel 2020, lo storico pontile della frazione marinara del capoluogo siciliano era stato dichiarato insicuro e sottoposto a sequestro dalla Capitaneria di Porto, che aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza.

Share Button

Lascia un commento