Sicilia

Contatto radio tra gli astronauti della stazione spaziale internazionale e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Fissato il giorno e l’ora del contatto radio tra gli astronauti della stazione spaziale internazionale e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea guidato dal Dirigente Leon Zingales.
Avverrà mercoledì 24 gennaio esattamente alle 15.37 e 22 secondi. Il contatto radio durerà 7-8 minuti e nel corso del breve collegamento i venti alunni delle terze classi dell’Istituto avranno la possibilità di porgere agli astronauti della missione #Axiom3 alcune domande preventivamente approvate dalla NASA – National Aeronautics and Space Administration.
🚀 La missione spaziale è in partenza oggi dal NASA’s Kennedy Space Center (Florida) e “porta l’Italia a fare un passo nel futuro perché promuove ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico” come ha detto Walter Villadei, astronauta e colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, che piloterà la navetta Crew Dragon di SpaceX con i quattro membri dell’equipaggio sulla Stazione spaziale internazionale (International Space Station) per 14 giorni di test ed esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.
➡ L’Istituto di Gioiosa Marea è l’unica scuola siciliana e una delle due italiane selezionate (l’altra è l’Istituto Comprensivo Villa Guardia, in provincia di Como) per il collegamento con la stazione orbitante nell’ambito del programma ARISS school contact Italy – Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) realizzato in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc con protocolli DTN (Delay/Disruption Tolerant Networking) della NASA. È il risultato di un progetto articolato che vede la partecipazione di numerosi attori della provincia messinese, tra i quali l’ARE – Associazione Radioamatori Eoliani, il Città di Gioiosa Marea e il Comune di Piraino. Durante il collegamento radio saranno presenti anche i sindaci dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino, Tindara La Galia e Salvatore Cipriano.
🔗 Il collegamento radio si potrà seguire in diretta attraverso un link che sarà pubblicato sul sito della scuola nei prossimi giorni.
“Siamo molto emozionati a pochi giorni dall’evento” – dice il Dirigente Scolastico Leon Zingales -. Stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi e la comunità scolastica e del territorio è in trepidante attesa”.
“Siamo orgogliosi che l’Istituto comprensivo Sidoti sia una delle due scuole italiane selezionate per il collegamento con gli astronauti in missione spaziale – dice il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro -. Un’occasione particolare che mi auguro sia da stimolo per le tante studentesse e studenti appassionati ad approfondire le discipline scientifico-tecnologiche, ingegneristiche e matematiche così importanti per la nostra società”. #scuolasiciliana

Share Button

Lascia un commento