Covid a Palermo, tutto esaurito al Cervello: ora devono riconvertire i posti letto anche Civico e Policlinico
Covid a Palermo: sovraffollamento ospedaliero, necessaria riconversione dei posti letto
18 gennaio 2022
L’ospedale Civico e il Policlinico di Palermo si preparano a riconvertire ulteriori posti letto a causa dell’elevato numero di positivi da ricoverare. L’ospedale Cervello ha esaurito i suoi 250 posti e attualmente deve dirottare i pazienti altrove. Le richieste di nuovi ricoveri sono circa una cinquantina, ma i reparti hanno già raggiunto la loro capacità massima. Fino alla scorsa sera, al pronto soccorso del Covid Hospital palermitano, c’erano 42 pazienti, con due in attesa, portando il tasso di sovraffollamento al 210 per cento.
Tiziana Maniscalchi, primario del pronto soccorso del Cervello e responsabile del coordinamento dei posti letto Covid, afferma: «Al momento non ci sono posti disponibili negli ospedali. Sarà necessaria la conversione di altri reparti per affrontare la crescente domanda».
L’assessorato regionale alla Salute sta già valutando la possibilità di convertire ulteriori 60 posti di medicina in posti letto Covid presso l’ospedale Civico, oltre a destinare altri posti al Policlinico. Queste misure sono mirate a alleviare la pressione sui pronto soccorso di fronte all’aumento dei casi di Covid.