Finanziati altri 2 mila voucher per i giovani siciliani
Altri 2.062 giovani siciliani potranno accedere alle attività sportive grazie al sostegno della Regione Siciliana. L’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha completato le procedure per l’erogazione dei voucher, approvando le domande che erano state sospese a causa della mancanza di risorse economiche. In precedenza, erano già stati assegnati 14.247 bonus. «Attraverso questa iniziativa – ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani – abbiamo dato l’opportunità a migliaia di giovani di avvicinarsi allo sport, allontanandoli in molti casi da possibili distrazioni rischiose. Lo sport non solo promuove il benessere fisico, ma rappresenta anche un mezzo per creare socialità e trasmettere valori educativi e sani».
L’assessore Elvira Amata ha aggiunto: «Si tratta di una misura fortemente voluta dal governo regionale, che grazie all’aumento dei fondi previsto nell’ultima manovra di bilancio, ha permesso di estendere i voucher sportivi a tutti i richiedenti, favorendo così una partecipazione più ampia dei giovani alla pratica sportiva. Questa iniziativa dimostra l’attenzione costante del governo Schifani verso un ambito di grande importanza per il suo valore inclusivo».
Il voucher è destinato ai giovani siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni, appartenenti a famiglie con un reddito ISEE non superiore a 12 mila euro annui, e può essere utilizzato per iscriversi alle attività sportive organizzate da associazioni o società dilettantistiche con sede legale in Sicilia, affiliate a federazioni sportive o enti riconosciuti dal Coni o dal Cip.