“Fra un istante Luisa si volterà” spettacolo teatrale
“FRA UN ISTANTE LUISA SI VOLTERA’’” SPETTACOLO TEATRALE
TEATRO LE SEDIE ROMA dal 20 al 29 maggio 2016.
Il nuovo spettacolo scritto e diretto da Andrea Pergolari, direttore artistico del teatro” le sedie “di Roma, è “fra un istante Luisa si volterà” ed è in scena dal 20 al 29 maggio. Gli interpreti sono Edoardo Ciufoletti, Daniela Giordano, Gioia Montanari, Mauro Serio, e con Davide Bracale, Andrea Ceravolo, Andrea Iarlari, Alberto Pallotta e la partecipazione radiofonica di Elisa Angeli. La storia racconta di un triangolo amoroso, il classico lui, lei, l’altro, e l’ambientazione è la vigilia della seconda guerra mondiale. Una coppia normale, che non ha molto da condividere, neanche il sesso e che l’arrivo di un giovane uomo, sognatore e libero, metterà in crisi. Inizia così un triangolo fatto di sentimenti combattuti e allusioni poco chiare che cambia radicalmente la vita della coppia. Il tutto viene raccontato da un personaggio estraneo ai fatti ma che guarda con occhio benevolo alla storia e che conduce per mano lo spettatore fino a metà spettacolo quando poi ci sarà un cambio di punto di vista della storia.
Questa è l’intuizione di Andrea Pergolari che unisce il teatro classico con il teatro sperimentale e cerca sempre soluzioni narrative diverse che possano sorprendere lo spettatore. La conclusione della storia è tutt’altro che banale. Il testo è decisamente brillante e profondo perché lo spettacolo diventa racconto, il racconto di un triangolo amoroso che non viene svilito e ridotto a farsa come accade nel teatro classico della commedia. Per Pergolari il teatro deve raccontare, esprimersi, deve essere visto da punti di vista estranei da chi è coinvolto nella storia; i protagonisti agiscono per conto proprio ma il punto di vista al di fuori del contesto deve essere la forza di questo racconto ed è questo racconto che deve rendere giustizia alla verità che altrimenti potrebbe sfuggire oppure essere manipolata.
Questo è un testo molto innovativo perché va a scavare nel vero significato della storia raccontata, perché ne coglie i particolari, perché va a cercare nella memoria umana, perché va a cercare il significato delle esistenze di ognuno. Bravi gli attori che si sono cimentati con questo testo non facile ma originale e vibrante di vita.
DANIELA MEROLA