I racconti di Amelia
I racconti di Amelia di Amelia Squillace, edito dalla Kimerik, ci parlano della vita: passioni, sofferenza, gli ideali, le scelte. Un libro da scoprire piano piano, assaporandolo e rileggendolo. Ho conosciuto l’autrice grazie a quest’intervista ed ora voglio presentarla a voi lettori, perché è una persona speciale che tutti dovrebbero conoscere ed incontrare, almeno solo attraverso la lettura. Buona scoperta!
Vorrei iniziare questa intervista partendo dalla copertina del suo libro: una donna che corre a piedi nudi sul prato. La libertà. Questo racconta la sua pubblicazione? Ho sempre lottato per sentirmi libera dalla schiavitù e da quelle catene simboliche di bambina e di donna.
Da quanto tempo scrive? Scrivo da quarant’anni. Ho iniziato scrivendo delle poesie, piccoli racconti e fiabe. I racconti di Amelia sono nati cinque anni fa.
Questo è il suo primo libro pubblicato? Il mio primo libro è stato pubblicato nel 2015. Il titolo del libro… I racconti di Amelia (L’acqua colorata). Il mio secondo libro… I racconti di Amelia… Volerò nella fantasia… nella terra dal cielo azzurrino.
È la solitudine o la compagnia a farle da musa ispiratrice? La mia musa ispiratrice è principalmente la solitudine della mia anima. Guardandomi intorno osservo il mutare delle stagioni, ascoltare la pioggia, il sole brillare, i paesaggi adornati, le pianure e colline rocciose. Il mare all’apice del suo splendore. Strade affollate e rumorose, un treno che arriva, un gatto che fa le fusa e per finire… dove la luna e le stelle fanno da cornice alla notte.
Si reputa una persona ottimista o pessimista? Come vede il suo futuro? Mi reputo una persona ottimista. Vedo il bicchier metà pieno.
Sta già lavorando ad altro o si sta godendo il momento? Sto scrivendo il mio terzo libro. Il momento di godimento per me è scrivere…
Ringrazio l’autrice per il tempo che mi ha concesso.
Anna Pizzini