Il restauro della Chiesa Madre “Maria Santissima Immacolata” a Resuttano (Cl) è stato completato
Il restauro della Chiesa Madre “Maria Santissima Immacolata” a Resuttano (Cl) è stato completato con successo. Il cantiere ha consentito interventi di manutenzione straordinaria, recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio. All’interno, il restauro ha coinvolto la pulitura e la coloritura della volta centrale, insieme all’adeguamento dell’impianto di illuminazione e alla realizzazione di servizi igienici accessibili alle persone con disabilità.
Esternamente, la copertura è stata restaurata e la volta in gesso è stata esposta; inoltre, è stato installato un impianto di luci a LED con l’obiettivo di fornire un’illuminazione artistica al prospetto dell’edificio.
Il finanziamento del cantiere, pari a 542 mila euro, è stato fornito dall’assessorato regionale alle Infrastrutture. Di questa somma, 172 mila euro sono stati destinati dall’amministrazione locale e hanno permesso la realizzazione di una nuova vetrata artistica sulla facciata della chiesa.
La Chiesa Madre, costruita nel 1720 per volere del principe Federico di Napoli, è un punto focale nel centro del Comune nisseno.