Investimenti da 105 Milioni di Euro per la Competitività delle Imprese Siciliane
Investimenti da 105 Milioni di Euro per la Competitività delle Imprese Siciliane
Il progetto “Competitività Sicilia” si propone di stimolare la crescita e la competitività delle imprese siciliane attraverso un pacchetto di misure del valore di 105 milioni di euro. L’annuncio è stato fatto dall’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, e dal direttore generale del dipartimento, Carmelo Frittitta. Queste misure includono finanziamenti agevolati e a fondo perduto per un totale di 71 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2021/2027, integrati con ulteriori 34 milioni dal Programma operativo complementare 2014/2020.
L’obiettivo principale del progetto è rafforzare la competitività delle imprese siciliane, promuovendo la crescita economica, lo sviluppo di poli di specializzazione e il rinnovamento di settori tradizionali. Inoltre, si punta a sostenere l’innovazione e a incentivare la creazione di startup da parte dei giovani compresi nella fascia di età tra i 18 e i 40 anni.
Il governatore Renato Schifani ha enfatizzato l’importanza di questa iniziativa, orientata verso il futuro del sistema produttivo siciliano e volta a investire i fondi comunitari seguendo linee guida strategiche. Le misure si concentrano sull’encouragement dell’innovazione di prodotto e di processo, con l’obiettivo di stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove imprese, specialmente tra le giovani generazioni.
Le quattro principali linee di intervento di “Competitività Sicilia” sono:
Fare Impresa: Rivolto ai giovani tra i 18 e i 40 anni per avviare nuove attività imprenditoriali, con agevolazioni a fondo perduto fino al 90% su investimenti massimi di 300 mila euro.
Ripresa Sicilia: Destinato alle piccole e medie imprese per investimenti che favoriscano l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la riconversione di siti produttivi, con agevolazioni fino al 75% dell’investimento.
Connessioni – Luoghi per l’innovazione: Rivolto alle piccole e medie imprese per iniziative innovative e sviluppo di luoghi di innovazione, startup e fab lab, con contributi a fondo perduto del 50% su investimenti tra 100mila e 800mila euro.
Cluster Sicilia: Finalizzato al potenziamento dei siti produttivi e allo sviluppo di poli di specializzazione, con contributo a fondo perduto fino al 90% per investimenti tra 200 mila euro e 1,8 milioni.