La vita di Joaquín “El Chapo” Guzmán, il signore della droga in una serie TV
El Chapo è una serie televisiva statunitense co-prodotta da Univision e Netflix. La serie racconta la vita di Joaquín “El Chapo” Guzmán. È trasmessa dal 23 aprile 2017 al 25 luglio 2018 sul canale Univision. La serie viene trasmessa su Netflix.
El Chapo significa “il tappo”, un piccolo ragazzo apparentemente insignificante con una grande ambizione, disincantato e freddo, tanto da dominare in modo incontrastato i cartelli messicani della droga. El Chapo, giorno dopo giorno cresce tanto da mettere in allarme la DEA americana poiché irrora il mercato americano con quintali di droga.
In questa serie vendono rappresentate benissimo le dinamiche e le faide tra i vari cartelli, lo scenario criminale di un Messico corrotto fin dentro i gangli del potere, con le massime cariche dello Stato che vivono in simbiosi con i cartelli della droga.
Dialoghi eccellenti, fotografia di alto livello, le serie seguono e raccontano le vicissitudini di El Chapo. Da piccolo garzone, a uomo del cartello, fino alla presa definitiva del potere, tanto da candidarsi alle elezioni.
C’è tutto in questa serie, la storia del Messico, la storia dei cartelli, le vicende di un uomo e anche cosa accade quando un fiume di narcodollari invade la società fino a rendere inesistente le linee di confine tra Stato e antistato.
Una serie fatta veramente bene.
Piattaforma: Netflix
Voto: 7
Età: 16+
Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata