L’antico salone” è molto più di un semplice libro di memorie; è un viaggio affascinante nel cuore della comunità di Lipari
Recensione de “L’antico salone – Decennio 1971/1981” di Giovanni Saltalamacchia:
“L’antico salone” è molto più di un semplice libro di memorie; è un viaggio affascinante nel cuore di una comunità eoliana, attraverso il filtro dei ricordi di Giovanni Saltalamacchia. Attraverso la lente del suo salone da barbiere, l’autore ci conduce in un percorso intriso di emozioni, incontri e riflessioni che abbracciano un intero decennio, dal 1971 all’1981.
Qui il punto di osservazione si sposta dentro gli occhi degli avventori, dentro le “scarpe” di chi ha lasciato l’isola, nell’entusiasmo di chi ci ritorna.
Saltalamacchia riesce magistralmente a catturare l’essenza della sua isola d’origine, Lipari, dipingendola con una prosa che oscilla tra la semplicità e la poesia. Le pagine sono permeate di un senso di nostalgia dolce-amara, che si mescola con la vivacità dei ricordi e delle immagini sparse come gemme lungo il percorso narrativo.
Attraverso le storie autentiche dei suoi familiari, amici e clienti, l’autore offre al lettore uno sguardo intimo sulla vita quotidiana di Lipari, dalle cave di pomice al mare che la circonda, dalle tradizioni culinarie alle tempeste che segnano le stagioni. Con una sensibilità toccante, Saltalamacchia ci presenta una galleria di personaggi indimenticabili, che popolano il suo passato e che restano vividi nella memoria collettiva della comunità.
Ma “L’antico salone” è anche un omaggio alla resilienza e alla forza della gente di Lipari, che affronta le sfide della vita con coraggio e solidarietà. Attraverso le pagine di questo libro, ci immergiamo in un mondo che potrebbe sembrare lontano nel tempo, ma che rinasce con una vitalità sorprendente, come se fosse appena accaduto.
In definitiva, “L’antico salone – Decennio 1971/1981” è un libro che va oltre il mero racconto di memorie personali; è un ritratto vibrante di un’epoca e di una comunità, impreziosito dalla voce autentica e coinvolgente di Giovanni Saltalamacchia. Una lettura che affascina, commuove e lascia il desiderio di rivivere quegli anni d’oro almeno attraverso le pagine di questo libro.