L’ebook ucciderà il libro?
Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni,
vivete la vita che avete sempre immaginato.
Henry David Thoreau
Eccoci con una nuova stagione e nuove pagine da leggere. Anche noi stiamo partecipando al Grande cambiamento e dunque produciamo editoria elettronica ed ebook, eppure questo modernismo a tutti i costi può allontanarci dalla riflessione e dalle serene letture tradizionali.
Il libro è la pausa dal caos, rappresenta l’incontro con le nostre riflessioni.
Uno strumento elettronico non potrà mai ricondurre a quel climax di sereno equilibrio rappresentato da una pagina di carta avorio di buona qualità che si sfoglia con il tempo dettato dal nostro stato d’animo.
Non è che non si capisca l’emozione del nuovo e ciò che rappresenta l’ebook, siamo stati i primi a puntare su questa tecnologia e i nostri ebook sono venduti in tutti i canali on line, ma adesso vorrei ricordarci che leggere un libro (di carta) coinvolge la mente, l’anima, il respiro, il tatto. Aggiungiamo che si sente l’odore della carta.
Si comprenderà bene che un libro tradizionale resta un’emozione irripetibile. A volte quando è così bello e struggente c’è un po’ di stizza quando tutto finisce. Vorresti quasi riprenderlo in mano. L’oggetto allora diventa simbolo di un’emozione. Riuscirà l’uomo a superare il libro e a vivere di digitale?
Io credo di no, io spero di no…
Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata