L’ex premier Abe è stato ucciso da un militare congedato, sconvolto il Giappone
Shinzo Abe, (21 settembre 1954 – Kashihara, 8 luglio 2022) è stato un politico giapponese.
Delfino dell’ex primo ministro Jun’ichirō Koizumi, Abe è stato il più longevo primo ministro del Giappone, avendo ricoperto tale carica una prima volta da settembre 2006 a settembre 2007 e una seconda volta dal 26 dicembre 2012 al 16 settembre 2020. È stato anche il più giovane primo ministro giapponese della storia.
Abe è stato un esponente della corrente più conservatrice del Partito Liberal Democratico (LDP), nonché uno dei più nazionalisti.
E’ stato ucciso in modo violento ieri durante un comizio, un ex militare, Tetsuya Yamagami, con un’arma rudimentale lo ha colpito uccidendolo con due colpi. L’evento tragico ha sconvolto la comunità giapponese e il mondo intero. In Giappone episodi violenti sono rarissimi e questo non ha fatto che aumentare lo sconcerto. Sono esplose le polemiche, il servizio di sicurezza non ha funzionato, infatti l’attentatore è riuscito ad avvicinarsi e a colpirlo da vicino.
Del resto l’arma auto prodotta non avrebbe funzionato da lontano. Le motivazioni che hanno portato Tetsuya Yamagami al folle gesto sono ignote.