Interviste

Intervista con Mila Orlando

“LIBERE IDEE”: intervista esclusiva per LP con Mila Orlando

Questo nuovo appuntamento con “libere idee” è dedicato alla scrittrice Mila Orlando, giovane talento in ascesa della narrativa italiana che ha già al suo attivo un buon successo editoriale.

  • E’ un piacere per me incontrarti Mila e benvenuta a “LIBERE IDEE” che come tu sai è uno spazio dove do voce a chi ha qualcosa da dire e dare. Sei una giovane scrittrice “rampante” posso dire, la Rizzoli ti sta offrendo una grande opportunità, come hai iniziato a scrivere?

Ciao Daniela e prima di tutto grazie per questa intervista. Sono approdata in Rizzoli grazie a un editor a cui ho fatto valutare il mio primo romanzo. Per me è stata una grande occasione e una grossa spinta a voler migliorare il mio stile e la mia scrittura. Diciamo che scrivo da sempre ma è solo da un paio d’anni che questa passione si è trasformata in altro.

  • Il tuo ultimo romanzo è “chiedimi se ti amo ancora”, di cosa parla?

Si tratta di una storia d’amore. Da inguaribile romantica mi piace sognare e scrivere d’amore. Questa in particolare narra il percorso che attraversa la protagonista che dopo aver trovato l’amore della sua vita deve trovare la forza di perdonare. Sarà costretta a crescere e rivedere molti aspetti della sua vita. E’ un romanzo che si basa sulle emozioni e i sentimenti.

  • Questa tua propensione alla narrativa rosa è un caso oppure è una scelta tua precisa e da dove prendi l’ispirazione?

Credo nell’amore e mi piace raccontarlo. Per le mie storie prendo spunto da piccoli aneddoti ascoltati da amici e conoscenti o capitati a me stessa. In entrambi i miei romanzi ho utilizzato aneddoti che ho vissuto. Prendo ispirazione anche dai film e dalle canzoni

  • Cosa pensi dell’editoria digital, dato che anche i tuoi libri lo sono?

Credo sia una grande occasione di visibilità per noi giovani autori, anche se il mercato digitale in Italia non è ancora maturo come in altri paesi europei. Bisogna capire che anche le dinamiche sono diverse e bisogna adeguarsi di conseguenza, promuovendosi molto in rete. Io leggo in digitale ormai quasi tutto e ho iniziato in tempi non sospetti, anche se la carta ha il suo fascino. Credo che libri cartacei e libri digitali possano coesistere tranquillamente.

  • I tuoi progetti futuri?

Sicuramente c’è quello di continuare a scrivere e migliorare. Nella mia testa c’è già un terzo romanzo, speriamo di riuscire a dargli vita presto.

Grazie a Mila Orlando per aver condiviso con me e con i lettori di “libere idee” il suo pensiero e le auguro un grande in bocca al lupo. Ricordo a tutti di leggere tanto ma proprio tanto e naturalmente anche i romanzi di Mila Orlando.
Daniela Merola

 

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento