LibriSicilia

Libri di autori siciliani: LO STRANIERO – e altri racconti di Clelia Di Stefano

Libri di autori siciliani: LO STRANIERO – e altri racconti di Clelia Di Stefano
I racconti presentati dall’Autrice in questo nuovo volume offrono esempi di narrazione di eventi reali che si verificano nel mondo contemporaneo, sono accaduti e continuano ad avvenire con protagonisti che nella realtà sono di volta in volta diversi, ma agiscono secondo modalità ripetitive caratteristiche del tempo in cui viviamo.
La presenza degli extracomunitari nella nostra terra, ad esempio, si verifica ormai da molti anni così come è giornaliera la scoperta di donne che vengono uccise dai mariti o solo da uomini incontrati casualmente. Il lavoro, poi, quando è diuturno e faticoso limita le pulsioni e i desideri comuni più naturali, come quello di sposarsi e avere dei figli: ma spesso c’è anche chi decide di imprimere una svolta positiva agli eventi esistenziali.
Può accadere che chi debba affrontare lunghi viaggi per esplicare la propria attività sia costretto a ritardare per l’improvviso sciopero dei vettori che lo trasportano e debba pagare con un licenziamento l’inadempienza contrattuale, pur non essendo colpevole.
Non ultimi, tra gli esempi delle problematiche che si presentano nell’ambito familiare, ci sono poi i rapporti tra genitori e figli.
Uno dei racconti che registra invece un comportamento umano rispettoso della vita degli animali è quello che tratta di un gabbiano che riesce a salvarsi e a sopravvivere grazie all’aiuto di un uomo che lo lascia libero di restare o di andar via. E’ un fatto realmente accaduto e fa bene sperare per il futuro.

Clelia Di Stefano è nata e vive a Palermo, dove si è laureata in Lettere Classiche e si è dedicata per molti anni all’insegnamento nelle Scuole Superiori della sua Città.

L’Autrice ha alternato l’attività professionale con la scrittura.

Ha pubblicato raccolte di racconti, come “Cielo sereno e poche nuvole” o come l’ultimo lavoro, “Lo Straniero e altri racconti” e romanzi, come “Un fatto per certi aspetti nuovo ed inconsueto” ,”Una proposta di matrimonio”, ”Una rosa d’oro”, etc.-

Ha scritto e continua a scrivere sul web, dove ha una pagina su Facebook a lei intestata, e annota critiche su Twitter. Inoltre ha un sito culturale (unarosad’oro.com)che ospita una serie di articoli sulla natura degli oggetti preziosi, su personaggi femminili della Storia, su fatti e comportamenti della società contemporanea.

L’Autrice ha ricevuto diversi premi da Concorsi letterari per la Prosa, tra cui si ricorda quello della Festa del Libro del Comune di Villafrati(Palermo)nel 2009, e per la Poesia il primo premio del Concorso indetto da “L’ANFORA DI CALLIOPE” nel 2013.

Del mondo classico, che per tanti anni è stato al centro del suo interesse, ha conservato in particolare l’amore per la Lingua Latina, che coltiva facendo parte dell’Organizzazione Internazionale “Latino Lingua Viva” e del “Circulus Latinus Panormitanus” (CIR.LA.PA) dell’Università di Palermo, che raccolgono coloro che parlano e scrivono il Latino come Lingua Viva(parlare e scrivere in latino).

Negli intervalli del suo lavoro, tiene spesso conferenze su alcuni argomenti oggetto delle sue ricerche e dei suoi studi.

Share Button

Lascia un commento