Libri

Recensione libro “Tutte pazze per Chanel” di Niamh Greene

 

Bellissimo libro per Niamh Greene che torna con “TUTTE PAZZE PER CHANEL” dopo il successo di “TI AMO, TI ODIO, MI MANCHI”. Un libro gradevolissimo e rocambolesco, curioso e inaspettato. Come è nello stile di niamh Greene la trama è originale e scorrevole. Coco Swan è una ragazza di oggi come ce ne sono tante, non propriamente a suo agio con la sua vita, con mille difficoltà esistenziali e tante insoddisfazioni; persino il suo nome Coco le da fastidio e la mette in ansia, si sente inadeguata a tutto; lei vorrebbe essere glamour e audace, vorrebbe osare ma si ritira in un mondo di rinunce e di sogni irrealizzati, non riesce a tirar fuori il suo mondo, il suo vero essere, trova mille scusanti per sopravvivere; ha un piccolo negozio di antiquariato in una città di provincia e la sua vita scorre monotona e rassegnata senza mai una emozione diversa. Un giorno alla ricerca di oggetti per il suo negozio trova per caso un vecchio modello di borsa CHANEL introvabile, una rarità vintage, un colpo di fulmine per COCO che ne resta assolutamente affascinata; nella fodera della borsa trova una lettera d’amore piena di vita e di passione tra due innamorati; COCO ne rimane entusiasta e quasi come in trance e di puro istinto decide di andare alla ricerca di questo passato d’amore di questi innamorati, una ricerca doppia, forse spinta dalla sua stessa voglia di smuoversi e dare un senso alla propria vita, una ricerca della propria identità ed una ricerca per ricostruire il passato di questa lettera d’amore.

Una ricerca goffa, divertente, appassionante nella quale come per magia cOCO si sente finalmente a suo agio, finalmente libera, una ricerca che la porta ad avere il coraggio di osare, la forza per essere se stessa e la donna che realmente è, una sorpresa per se stessa, libera e pronta a vivere per davvero senza la paura di vivere che la attanagliava. Un segno del destino questo ritrovamento di questa vecchia borsa vintage, dove le lettrici potranno sicuramente riconoscersi e ritrovarsi nella voglia di ricominciare. I libri di NIAMH GREENE hanno questo potere, questo non so che di accattivante, questa fonte di ispirazione che porta i libri ad avere sicuro successo. Un libro da apprezzare per la visione ottimistica e la forza che emana.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento