Ambiente e NaturaSicilia

Pescatori e ambientalisti, in arrivo in Sicilia un milione di Euro per i pescatori che puliscono il mare

Pescatori e ambientalisti, in arrivo in Sicilia un milione di Euro per i pescatori che puliscono il mare

Questa è un’iniziativa corretta. Spesso nelle reti dei Pescatori si trova di tutto, plastiche indifferenziate e molti altri rifiuti.
Questa per i pescatori è una gestione, ma da oggi può diventare una risorsa.

Infatti è stato stanziato un milione di euro dall’assessorato per l’Agricoltura e la Pesca mediterranea ai 9 CO.GE.P.A. siciliani e oltre 300 mila euro alle Organizzazioni di Categoria, per finanziare gli interventi di raccolta, da parte dei pescatori professionisti, di rifiuti del mare, prodotti dall’uomo e che si sono accumulati nell’ambiente marino inquinando l’ecosistema.

Questa è un’iniziativa, proposta dall’assessore Edy Bandiera, per incentivare finanziariamente le imprese di pesca alla ripulitura del mare dalla plastica e da tutti gli oggetti inquinanti. Il Governo della Regione informa che “aveva infatti chiesto ed ottenuto, al fine di ridurre la quantità dei rifiuti marini e preservare gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile, che il Governo nazionale intervenisse affinché si ottenesse, da parte dell’Unione Europea, attraverso la nuova programmazione comunitaria, lo stanziamento delle risorse necessarie per assicurare un’equa compensazione economica ai cosiddetti “pescatori ecologici” e alle imprese di pesca che operano un’attività di ripulitura del mare”.

Share Button

Lascia un commento