Magia e Musica sotto le stelle di San Siro: Liga e quelli tra palco e realtà
Magia e Musica sotto le stelle di San Siro “QUELLI TRA PALCO E REALTA’ ” – CONCERTO LUCIANO LIGABUE 07/06/2014
Delirio sotto il cielo stellato dello Stadio di San Siro di Milano, per l’acclamatissimo divo Luciano Ligabue che, tra i suoi fans, raccoglie tutte le fasce d’eta: giovani, persone di mezza età e, soprattutto, bambini che scatenatissimi ballano e cantano tutte le sue canzoni.. sì, perché la cosa incredibile è che sanno le parole tutte a memoria.
Meraviglioso e suggestivo lo Stadio, immerso nel buio della notte illuminato solo dai cellulari degli spettatori e dalle lucine acquistate presso gli stand a dare ancora maggior calore ed emozione alla serata.
Famiglie provenienti da tutta Italia, accampate sul prato già dalle 10.00 del mattino per accaparrarsi i posti migliori sotto il palco, in attesa del grande evento serale.
Per ingannare l’attesa e intrattenere il pubblico, dalle ore 18.30 si sono esibiti sul palco “Il Cile” e Daniele Ronda, artista emergente dell’edizione di San Remo di quest’anno. Possibili nuovi talenti, visibilmente emozionati a cantare davanti a tutta quella gente. E, come ultimo intrattenimento, è la volta di Radio Freccia che fa compagnia al pubblico e trasmette dei pezzi selezionati esclusivamente da Ligabue.
Evento organizzato benissimo e, soprattutto, in totale sicurezza visto il gran numero di poliziotti, vigili del fuoco, medici e membri della sicurezza che sono stati presenti fino a fine evento.
Finalmente, alle 21.30 ha inizio la grande serata: le luci si spengono, si sentono le prime note e il mitico Liga arriva sul palco aprendo il concerto con “Il muro del suono”. E’ la sua decima volta sul Palco di San Siro ma per lui, dice, l’emozione è come se fosse la prima perchè è qui che ha tenuto il suo primo vero concerto.
Lo stadio è pienissimo, i biglietti sono andati tutti esauriti, è tutto sold out.. insomma, un vero delirio ma, soprattutto, una vera soddisfazione per il genio del Rock’n’Roll. Il bello delle sue canzoni, della sua musica e del suo essere un vero Artista è che ce n’è per tutti i generi, che tutte quante hanno un senso profondo e che ha una band spettacolare.. forse una delle migliori.
Luciano, durate la serata, ricorda un suo amico che purtroppo non c’è più ma dice che sicuramente, durante questa serata, era tra noi..e gli dedica uno dei suoi pezzi.
Sulle note di “Balliamo sul mondo”, la gente si scatena e, San Siro, si trasforma in un’eccezionale discoteca sotto le stelle.
Durante ogni canzone, suscita emozioni diverse in ogni persona: c’è chi si emoziona, chi si scatena, chi canta a squarciagola. Il bello di questo grande Artista è che si è messo ai livelli della gente comune nonostante, come dice lui, fa un lavoro un po’ particolare e privilegiato. E capisce i problemi del mondo e certe canzoni (soprattutto le ultime), le ha dedicate proprio a questo tema. E’ un genio della musica moderna Italiana e spinge, soprattutto i giovani, a reagire e a rimboccarsi le maniche affrontando la vita difficile di ogni giorno. Insomma, in poche parole, lui è come tutti noi… Quelli tra palco e realtà.
Visto la persona che ha sempre dimostrato di essere, l’affetto che dimostra per il suo pubblico e il bagno di folla che ha ricevuto in queste prime date del tour prima a Roma, poi a Milano.. possiamo proprio dire che si è meritato i premi che ha vinto pochi giorni fa al “Music Award”.
La prossima tappa sarà l’11 Giugno a Catania..e vi consiglio di non perdervelo: lo spettacolo e l’atmosfera saranno quelli dei suoi primissimi concerti, a stretto contatto col pubblico.
Tra un’emozione e l’altra, cantando ben 27 canzoni, purtroppo Ligabue chiude la serata presentando la sua inimitabile band, ringraziando il pubblico per l’affetto di sempre e dando l’appuntamento ai prossimi concerti… tutti presenti con, “la scusa del rock’n’roll”
GRAZIE LIGA!