The Decameron, una serie carina ma niente di straordinario
Era tra le novità più attese della stagione sulla piattaforma Netflix, ed è ora disponibile “The Decameron”, un nuovo adattamento in forma di black comedy del celebre Decamerone di Giovanni Boccaccio. Questa raccolta di cento novelle, scritta e pubblicata tra il 1349 e il 1353, subito dopo l’epidemia di Peste Nera che aveva devastato l’Italia e l’Europa intera, è considerata la prima grande opera in lingua volgare italiana. Il Decamerone ha cambiato per sempre la Storia della Letteratura, non senza suscitare scandalo e finire per lungo tempo nell’Indice dei Libri Proibiti della Chiesa Cattolica a causa della sua pungente ironia e delle esplicite rappresentazioni di incontri sessuali. Lo stesso Giovanni una sorta di pentimento mistico avrebbe voluto distruggerla (per fortuna non c’è riuscito).
Avevamo conosciuto il Decameron di Boccaccio, abbiamo visto il Decameron di Pasolini e adesso vedremo la Serie TV su Netflix.
Niente di oltraggioso, una serie che fa il suo dovere: diverte (un po’) gli spettatori con personaggi assolutamente credibili.
Mi aspettavo molto più dinamismo e velocità nei dialoghi: si sorride, ma io credo che la sfida (ed era una sfida difficile) non sia stata vinta.
Kiamarsi magazine: tutti i diritti sono riservati
Piattaforma: Netflix
Voto:6,5
Età: 16+