Web e Social

Un giovanissimo settantenne di nome Gianni Morandi

Tutto parte da qui

Pubblicato da Gianni Morandi su sabato 30 gennaio 2016

Una rivoluzione. Cosa mi combina Gianni Morandi? Va Live su Facebook e via a leggere i commenti, a connettersi con i suoi fans.  Apre casa sua con una webcam, entra in scena la compagna. Si parla del figlio, degli amici. Tutto live, tutto in diretta.
E’ forte questa cosa: un altro tassello nell’infinito mosaico della trasformazione dell’informazione. Gianni Morandi inciampa con lo strumento, non sembra praticissimo, ma è profondo e vero nella comunicazione con i suoi seguaci. Intona canzoni, sorride, fa sorridere. Coinvolge con una webcam da 15 Euro il suo pubblico. Trovo questa cosa dirompente: la televisione tradizionale dov’è? Non c’è più: il salotto di casa diviene davvero il luogo in cui identificarsi. Non c’è la mediazione di un presentatore tutto è vero, dinamico, immediato.
Ci vede lontano Gianni Morandi e guai a parlare della sua età: mi è sembrato agile e sveglio, modernissimo!
Il 6 dicembre 2015 un suo semplice “Buona domenica” ha totalizzato quasi 500 mila visualizzazioni.
Avrà capito, immagino: la gente è là, non è più dietro al televisore, ma dietro un Pc, dietro un telefonino.
La notizia è questa: la televisione si è trasferita a casa di Gianni Morandi, che ci crediate o no ormai il futuro è arrivato e non ha le sembianze di un simpatico e smanettone ventenne, ma le tenere e rassicuranti rughe di un giovanissimo settantenne.
Complimenti Gianni!

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Share Button

Lascia un commento