Un hotel centro benessere ai piedi dell’Etna

Grand Hotel Villa Itria, una SPA che non ti aspetti: Un hotel centro benessere ai piedi dell’Etna.

Per i catanesi l’Etna non è il vulcano, non è il monte.

Hanno scelto un nome femminile “a Muntagna” a indicare ed evocare una matrice ben precisa. Con il nome “a Muntagna” si chiede benevolenza e ci si riferisce all’Etna come fosse una figura materna e protettiva.

Se sei di Catania non puoi sfuggire da questo incantamento, una suggestione fantastica e millenaria che da sempre ha piegato le sorti e indicato la strada. La presenza del vulcano somiglia per tanti aspetti alla cornice alpina che alcune città del nord hanno.
Penso per esempio a Torino e all’imponente profilo innevato delle Alpi.
Un discorso simile per l’Etna e questa cima enorme e innevata ha un’identità riconoscibile. Dobbiamo aggiungere però che se il manto candore della vetta richiama il profilo alpino, il temperamento è sicuramente meridionale, con fumi e ruggiti magmatici che sono là a ricordare la forza della montagna.
Qui troviamo l’hotel Villa Itria, siamo, tanto per orientarci, a due passi da Catania. La SPA Grand Hotel Villa Itria si trova in una posizione strategica, una SPA che non ti aspetti. Vicina all’aeroporto, ma non affogata dal traffico di Catania. Per chi non è del posto si deve sottolineare che l’area metropolitana catanese ha una conurbazione che ormai supera il mezzo milione di abitanti.

Quindi si arriva a Viagrande, l’ingresso è ampio e accogliente. Appaiono (come è giusto che sia) sia nella struttura che all’interno i colori scuri della “montagna”, con pietra lavica che aggiunge eleganza all’Hotel.
La struttura dispone di più livelli di accoglienza: hotel, ristorante, bar, spesso animazione, percorsi di benessere e area massaggi. Che dire? Il livello professionale dei collaboratori è elevato, personale ospitale e disponibile.
Hotel curato e con una cucina che diventa eccelsa nella proposta di piatti a base di pesce.
Prima colazione abbondante e con un menu lunghissimo. La scelta della materia prima è di qualità. Il centro benessere è organizzato e fornitissimo: docce cromatiche, bagno turco, sauna, piscina riscaldata ecc, forse servirebbe qualche istruzione più puntale, ma sono chiaroscuri di un progetto di accoglienza di grandissima qualità. Anche il centro massaggi si è rivelato una splendida sorpresa.
Se dovessi dare il voto (cosa che non faccio) punterei a punteggi elevatissimi.
Ottima struttura, multitasking come devono essere oggi gli spazi dedicati al mondo dell’accoglienza.
Consigliatissimo.

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Share Button

Lascia un commento