Persone e Sentimenti

Le 10 regole d’oro per un cervello sempre giovane!

DIECI ISTRUZIONI PER UN CERVELLO GIOVANE:
1- Elimina i “pensieri inutili”, quelli legati al passato, le manie, le paure. Lascia spazio all’improvviso compiersi degli eventi, alla creatività e all’elasticità tipiche del cervello. Se vuoi evitare ansia, panico, depressione o insonnia, smetti di attaccarti morbosamente al passato, incasellandolo in definizioni e interpretazioni, certo più rassicuranti ma controproducenti.
2- Invece di evitare il vuoto e la solitudine, cercali! In loro trovi la tua vera natura. Non resistergli ma anzi accoglili, guardali e ammetti di sentirti vuoto, solo o triste: solo così il tuo cervello seguirà i suoi naturali percorsi fino a far svanire quelle sensazioni. Se ti opponi le amplifichi e costringi la tua mente ad un notevole stress.
3- Scegli la tua vita in maniera autonoma e consapevole. Hai messo d’accordo testa e condizionamenti esterni? Il cervello ha i suoi programmi per la nostra esistenza, che spesso noi ignoriamo: se è il caso, rivedi certe tue decisioni senza rimproverarti ma aprendoti invece al cambiamento.
4- Non aderire a modelli e ruoli troppo rigidi e pre-costituiti. Il tuo cervello ne resta ingabbiato. Cerca di non identificarti con questi e lascia maggior spazio alla tua libera espressione.
5- Fuggi dalle abitudini e dalle aspettative! Atrofizzano il cervello, che invece è fatto per l’azione nel qui ed ora, non nel futuro.
6- Liberati di tutto. Il tuo animo non dipende da ciò che possiedi ma da come lo nutri. Se il cervello si fossilizza su quanto hai o si sclerotizza su quello che ancora non hai ottenuto, invecchia precocemente perché spende in questa inutile conta le sue energie.
7- Ci sei solo tu! Sgombra il tuo cervello dai consigli altrui, dai giudizi, dai condizionamenti sociali. Il silenzio è lo stato contemplativo che più facilita la ricerca della tua essenza: ciò che ti rende unico e che nutre positivamente la tua mente.
8- Ridi, gioca, sii curioso. Guarda al mondo con gli occhi di un bambino.
9- Leggi, leggi, leggi. Apriti a nuovi orizzonti e punti di vista: notizie, curiosità e informazioni varie allenano il tuo cervello.
10- Fai l’amore! L’eros è una carica benefica per tutto il nostro corpo, soprattutto per il nostro cervello.

MOENA CASTELLUCCI

Share Button

Moena Castellucci

Mi sono laureata con 110/lode all'Università degli Studi di Torino in Educazione Professionale. Ho poi conseguito un Master in Giornalismo e attualmente collaboro con alcune riviste e case editrici per le quali scrivo di attualità e recensioni libri. Adoro i romanzi psicologici, i gialli e i saggi. Studio la PNL da anni e appena posso ne frequento corsi di aggiornamento. Amo la formazione ed il confronto continui.

2 pensieri riguardo “Le 10 regole d’oro per un cervello sempre giovane!

  • I was wondering if you ever thought of changing the page layout of
    your blog? Its very well written; I love what youve
    got to say. But maybe you could a little more in the way of
    content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having
    one or two images. Maybe you could space it out better?

    • Yes, of course I would need to support and feel … I know that is not optimized and should be enhanced. Should I act professionally and I would! Thank you. We accept tips / collaborations.

Lascia un commento