Libri

“L’elefantino curioso” di Maria Elisa Loletti

Curiosità e diversità sono i temi al centro del racconto per bambini scritto dall’educatrice Maria Elisa Loletti.

L’impianto narrativo, le tematiche e lo stile sono tipici di chi, ormai da svariati anni, opera nell’ambiente dell’educazione e vive a contatto con i bambini. In particolare, il testo è consigliato alla fascia d’età compresa fra i 3 e i 6 anni.

L’autrice coniuga sapientemente la sua esperienza di educatrice con l’abilità di pittrice, curando personalmente le immagini interne e di copertina che corredano il testo. Si tratta di piacevoli illustrazioni, come acquerelli animati, che non possono far altro che arricchire e vivacizzare il testo, stimolando l’immaginazione dei bambini che, mentre pendono dalle labbra di chi legge loro la vicenda, possono riempirsi gli occhi e lavorare di fantasia su queste immagini.

Il messaggio, altamente educativo, coinvolge la preziosità delle diversità che, derise, spesso, soprattutto dai bambini, possono anzi rivelarsi una risorsa in un contesto di uniformità. C’è anche lo spirito della curiosità, insito nel protagonista, che può essere un’abilità positiva solo se non portata alle estreme conseguenze. Il racconto è altamente consigliato.

Link per l’acquisto:

https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2980

Share Button

Lascia un commento