Nightcop, poliziotto di notte. Un libro di Gianluca Innocente

La storia di Nightcop ha una sua struttura articolata. Parliamo prima di tutto della trama: per la prima volta la periferia diventa centro del mondo. Niente Manhattan, Los Angeles, New York.
Il centro del mondo è Messina: da qui muove il super eroe. Nightcop che è una persona semplice, un tipo normale potremmo dire. Costruito con abilità e con cura da Gianluca Innocente.
Prima di continuare vorrei per un attimo soffermarmi sull’autore. Gianluca Innocente è nato il 13 marzo 1973 a Messina, dove tuttora vive. L’idea di Nightcop è nata nel 1996. Nel gennaio del 1997 Gianluca Innocente è entrato a far parte della grande famiglia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel 2014 si è laureato in Scienze Economiche. Attualmente studia per conseguire la Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente.
Uno scrittore che arriva alla sua prima pubblicazione e stupisce per la capacità descrittiva. La penna sembra un bisturi con il quale traccia deciso i lineamenti dei personaggi.
Il protagonista dicevamo è un rappresentante: un single, un po’ impacciato che  vorrebbe conquistare il mondo ma in fondo è un personaggio incompleto. Questa sua imperfezione lo rende ancora più umano… anche perché nasconde un segreto.
La narrazione corre via veloce, abilissimo Gianluca Innocente scolpisce gli eventi…
Johnny dunque ha un segreto, la notte il suo corpo impacciato si trasforma in un supereroe che imperversa a caccia dei cattivi.
Nightcop ha poteri straordinari, ma durano il tempo della notte. Al mattino, un po’ come i sogni, i poteri sfumano e resta nell’aria quell’atmosfera di sogno che l’autore sa costruire e che conduce il lettore dentro le stanze segrete dell’immaginazione…
Davvero un bel libro.

ISBN: 978-88-6884-717-3
Prezzo: € 13,60
Categoria: Narrativa
Anno: 2016
Pagine: 160
Autore: Gianluca Innocente
Link e approfondimenti: Scheda del Libro

Share Button

Lascia un commento