CulturaLibri

Recensione “Un cold case per Leo Blasi – (Fade to black)” di Giancarlo Piciarelli

 

Per gli amanti del genere giallo, certamente, il libro di Giancarlo Piciarelli sulle indagini di Leo Blasi è ideale, ma anche per i non appassionati del genere, talmente tanto alta è la sua soglia di coinvolgimento.

In un periodo in cui la figura del “commissario” è molto di moda, sia sui libri che in TV, riscopriamo questo testo uscito un paio di anni fa dalla fortunata penna dell’autore viterbese che con i suoi romanzi ci tiene sempre legati alle sue fitte pagine.

Lungi da noi voler svelare i dettagli della trama, in un palcoscenico ricco di fascino quale è la nostra capitale, tanto cara all’autore, si svolgono le vicende di Leo Blasi, un ex commissario dal carattere forte, risentito, ma anche romantico. Sì, perché questo testo non ci offre solo indagini, prove, ipotesi, indizi, omicidi, testimoni, dubbi… ci fa vedere anche un lato umano, di un uomo innamorato e – perché no? – intrappolato dalle sue donne, coinvolte nelle indagini. Non possiamo fare a meno di ricordare con quali parole, a un certo punto della storia, il protagonista si rivolga a una di loro:

«Per forza sono confuso, tu sei dura come il titanio e impenetrabile

come una sfinge, solo quando facciamo l’amore diventi la

risposta di Dio alle mie infinite domande».

Nonostante le passioni e l’amore tangibili nel testo, un forte sostrato di logica permea tutta la storia che si dipana per un consistente numero di pagine senza, tuttavia, stancare o annoiare il lettore. Passo dopo passo si mettono insieme i pezzi del puzzle che portano alla soluzione finale.

Lo stile semplice, lineare, un lessico piano e regolare, talvolta un po’ “romanesco”, ci fa immergere a pieno nella vicenda e nella vita di Leo Blasi, un personaggio di cui, come l’autore stesso afferma nella sua presentazione, sarà difficile liberarsi.

Biografia dell’autore:Giancarlo Piciarelli è nato a San Michele in Teverina (VT). È stato per quindici anni Direttore Centrale della più importante stazione appaltante italiana. Attualmente alterna la professione di scrittore e musicista con quella di CEO di una società telematica internazionale. È laureato in Lettere e Filosofia e in Scienze Aziendali. Ha al suo attivo oltre trenta pubblicazioni tra romanzi, raccolte di racconti, libri umoristici, saggi e commedie. Nel 2016, 2018 e 2020 gli è stato assegnato l’Oscar del giallo, il prestigioso Golden Holmes Awards. Vive tra Roma e New York.

ISBN: 978-88-9375-914-4
Formato: Rilegato
Genere: 
Narrativa
Collana: 
Kimera
Anno: 2019
Pagine: 234
Disponibile anche in formato eBook

Link per l’acquisto:

https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=3319

Link per l’acquisto:

https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=3319

Share Button

Lascia un commento