Mostre - Eventi

“Libri liberi in movimento” a Napoli

“LIBRI LIBERI IN MOVIMENTO”

Voglio parlare della prima libreria itinerante a Napoli, “Libri liberi in movimento”, ideata e sostenuta da “movimento contaminarte” e da “i ragazzi della barca di carta”che hanno creato questo meraviglioso progetto chiamato appunto “libri liberi in movimento”. La nuova sede è situata nella struttura polifunzionale di Soccavo al viale Adriano di Napoli. E’ la prima libreria itinerante e ha visto la luce grazie allo sponsor “Varese autogas”(dispositivi e allestimenti per disabili) che ha messo a disposizione un pulmino per poter girare nei vari quartieri di Napoli, arrivando fino in periferia, preferendo quasi la periferia, dove regnano il degrado e la disoccupazione, zone periferiche abbandonate dalle istituzioni e dove i giovani sono a maggior rischio di distruggere le loro vite indirizzandosi verso le cosche malavitose. E’ inutile girarci intorno, finché c’è la cultura della violenza e del degrado i giovani non potranno salvarsi. “Libri liberi in movimento” ha l’obiettivo di portare la cultura, un interesse, una idea lì dove regna il nulla o quasi. E’ qui nei vicoli stretti di una Napoli non da cartolina che il pulmino di “libri liberi in movimento” vuole portare e porta gratuitamente libri, libri di tutti i tipi, di tutti i generi, regalando speranze, idee, curiosità, forse sogni, quelli che questi giovani non hanno.
Molte persone si sono avvicinate con ritrosia, con timore al pulmino, pensando che fosse uno scherzo, pensando che i libri non fossero davvero gratuiti, increduli. Poi hanno capito che “libri liberi in movimento” è una realtà di condivisione di speranze e sogni. Nella sede della libreria invece da settembre ripartono le iniziative culturali e di vario genere, da mostre di pittura a mostre fotografiche, da presentazioni di libri ad eventi di varia natura, per coinvolgere più gente possibile, per smuovere un territorio come soccavo, fuori grotta e limitrofi davvero privo di ogni interesse e assembramenti di cultura e di raduno per tutti, privo di punti di riferimento che fanno comunità. “Libri liberi in movimento” vuole creare comunità, vuole essere un punto di riferimento per chi ha qualcosa da dire, da offrire, da condividere, da vedere, da apprezzare, per chi vuole condividere sogni. Ecco perché questo progetto ha il mio plauso e il mio sostegno, il mio incoraggiamento, perché ci vuole coraggio, spirito di iniziativa per muovere coscienze, per creare interesse, per proporre cultura e modelli positivi che non siano quelli di pseudo fiction che esaltano il male e incrementano lo spirito di emulazione negativo. L’unico modello che “libri liberi in movimento “vuole portare e diffondere è quello della vita, delle idee positive, dei sogni da realizzare, dei progetti di vita da portare avanti. Si inizia venerdì 16 settembre con il bookshow “Signor Bianco, signor Nero”di Giovanna Pignataro e TizianoSquillace, libro edito da “Marotta&Cafiero”editori, alle ore 18:00 presso la sede della libreria. Mi raccomando di non mancare a questo appuntamento, come a tutti gli altri che seguiranno. I sogni e le idee sono contagiosi, lasciamoci contagiare!

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento