Sicilia

Castelmola, lavori di consolidamento della rupe del castello

Castelmola, Lavori di Consolidamento della Rupe del Castello

Castelmola (Me). Stanno per iniziare i lavori volti a garantire la sicurezza della rupe su cui sorge l’antica fortezza normanna, che conferisce il nome al piccolo centro abitato. La Struttura per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, ha assegnato un contratto del valore di 600 mila euro all’associazione temporanea di imprese capitanata dalla Safan di Roma, per l’esecuzione dell’intervento di consolidamento.

“Queste opere – sottolinea il governatore – mirano a preservare l’incolumità della popolazione e a salvaguardare i resti dell’antico maniero, attrattiva turistica che contribuisce ad aumentare il fascino di questo borgo, giustamente inserito nel circuito dei più belli d’Italia. La costante accessibilità al patrimonio monumentale rimane fondamentale per l’economia del territorio”.

In passato, alcuni crolli avevano già richiesto l’intervento degli uffici a Palermo, diretti da Maurizio Croce. Conclusi i lavori sul fronte nord, ora si procederà sul versante sud del cocuzzolo che domina la piazza Sant’Antonino, all’ingresso della cittadina affacciata sulla riviera ionica.

Attraverso la rimozione di porzioni di roccia pericolanti e l’installazione di pannelli di funi di acciaio ad alta resistenza, verrà protetta dalla possibile caduta di massi la sottostante via De Gasperi, arteria principale del paese dove sorgono numerose abitazioni e un asilo nido ristrutturato dal Comune. L’edificio scolastico potrà riaprire solo al termine dei lavori sul costone sovrastante. È prevista anche la realizzazione di sottomurazioni per stabilizzare le zone più a rischio a causa delle cavità provocate dai distacchi.

Share Button

Lascia un commento