Francesco Del Grande: “La sfera misteriosa – Il segreto di Ultima”
Amate il genere Fantasy?
Ecco un’intervista che fa proprio al caso vostro: Francesco Del Grande vi parlerà della sua opera, “La sfera misteriosa – Il segreto di Ultima”!
Prima, però vi presentiamo il romanzo e il suo autore:
~ Per trovare la leggendaria “Sfera di Ultima” e salvare il Pianeta dal male, il Capitano Max Mackay parte con un gruppo di cavalieri verso la lontana Inghilterra, essendo venuto a conoscenza dell’esistenza di una mappa che ne traccia la precisa collocazione. Da qui inizierà un lungo ed estenuante viaggio che lo porterà a toccare diverse terre, sia esistenti realmente che fantastiche, durante il quale si uniranno a lui molti personaggi, umani e non, che lo affiancheranno nel combattimento di numerose guerre ~
Francesco Del Grande nasce a Pisa il 31 gennaio del 1982. Da bambino sognava di fare il medico, ma con il passare del tempo si dedica alla scrittura di romanzi d’avventura e impara anche arti marziali, come Judo e Jujutsu e a suonare il pianoforte. È sempre molto preso dai suoi progetti fantasy e di questo primo romanzo La sfera misteriosa – Il segreto di Ultima promette un sequel con un evento finale a sorpresa.

- Come nasce l’ispirazione per la trama del suo romanzo?
L’ispirazione nasce a 18 anni poiché volevo scrivere un genere diverso dall’avventura classica, ovvero fantasy, per il motivo che attira molti lettori e perché mi piaceva… - Come mai ha scelto come meta proprio l’Inghilterra?
Inghilterra perché ci sono storie famose sui cavalieri e perché è il tragitto da seguire prima di Edge-l’isola di Ultima. - Il genere fantasy è molto amato dai lettori, sia in ambito letterario che nel cinema e nel piccolo schermo. Allo stesso tempo, tanti scrittori e registi si cimentano in questo genere. Secondo lei, pertanto, quali sono gli elementi che riescono a far emergere un artista o uno scrittore rispetto agli altri? Quali rendono una storia fantasy originale e diversa dalle altre?
Per ricordare tutti gli elementi, secondo me, serve avere uno schema storico preciso con personaggi forti che attirano lo spettatore e lettore.
- Il suo romanzo, “La sfera misteriosa – Il segreto di Ultima”, prevede un sequel con finale a sorpresa: vuole anticiparci qualcosa?
Sì, molti sequel, tra cui “Landis il misterioso Samurai” fratello di Aizack, citato nella battaglia finale a cospetto del Cavaliere Nero -vedi Sansetzu-, la katana affidatagli dal figlio illegittimo che diventerà il rivale del Cavaliere Bianco e successore di Mardock-Torre Nera in Giappone…