Sicilia

Il governo siciliano ha istituito la cabina di regia per l’emergenza idrica

Il governo siciliano ha istituito la cabina di regia per l’emergenza idrica su proposta del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. La decisione è stata presa nel corso della riunione di giunta di oggi pomeriggio. La struttura, guidata dallo stesso Schifani e coordinata dal capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, avrà il compito di individuare, stimolare e coordinare gli interventi più urgenti per mitigare gli effetti della crisi idrica.

La cabina di regia includerà diverse figure chiave, tra cui il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico Duilio Alongi, l’avvocato generale della Regione Giovanni Bologna, Mario Cassarà del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, Antonino Granata dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, il Professore Giorgio Domenico Micale dell’Università di Palermo, Mario Rosario Mazzola, già professore ordinario di Costruzioni Idrauliche presso l’Università di Palermo e attualmente presidente della Fondazione Utilitatis e componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Enrico Foti dell’Università di Catania, Salvatore Barbagallo dell’Università di Catania e Salvatore Sammartano, capo di gabinetto del presidente della Regione. Gli assessori all’Agricoltura, all’Energia e alle Infrastrutture avranno la possibilità di partecipare liberamente alle riunioni della struttura.

La cabina di regia si insedierà domani pomeriggio a Palazzo d’Orléans. Il presidente Schifani ha dichiarato: “Ho voluto questa struttura per definire strategie coordinate da un’unica regia e contenere gli effetti negativi della crisi. Ma anche per accelerare sia la realizzazione delle infrastrutture necessarie sia gli interventi di ammodernamento per ridurre le perdite di risorsa idrica. Possiamo contare sul contributo di un team di professionisti che ci supporteranno da un punto di vista tecnico. La crisi che stiamo vivendo è severa, ma stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie anche in collaborazione con il governo nazionale per risolvere problemi mai affrontati prima. Ci stiamo impegnando al massimo e i risultati si vedranno.”

Share Button

Lascia un commento